Grecia, la Ue boccia le ultime proposte di Atene: non rispettati gli accordi con Tsipras

Grecia, la Ue boccia le ultime proposte di Atene: non rispettati gli accordi con Tsipras
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Giugno 2015, 16:10 - Ultimo aggiornamento: 16:11
Il commissario Ue agli Affari economici Pierre Moscovici ha informato il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker che le ultime proposte greche non riflettono gli scambi avuti da loro stessi con Tsipras nei giorni scorsi: lo ha detto il portavoce di Juncker.

«Per questa spinta finale ai negoziati la Commissione Ue ritiene che la palla sia nel campo della Grecia, che deve dare seguito alle discussioni Tsipras-Juncker della scorsa settimana», ha affermato il portavoce.



Il portavoce ha sottolineato che «i lavori tecnici continuano per cercare di superare le differenze e trovare un accordo soddisfacente per tutti i 19 membri dell'area euro. La palla è nel campo del governo greco per la spinta finale che segua i progressi fatti nelle discussioni fra Juncker e Tsipras».



«L'incontro a tre Merkel-Hollande-Tsipras non è confermato
».
Lo ha indicato a Il Sole 24 Ore Radiocor una fonte diplomatica Ue sotto stretto anonimato. Il motivo è che «non si può procedere con un vertice politico ogni due giorni per poi ritrovarsi allo stesso punto di prima e, anzi, ancora più indietro rispetto a quanto discusso e concordato», ha proseguito la stessa fonte. Perchè ci sia il minivertice è necessario che «che cio siano delle novità nella posizione greca». Il fatto che l'incontro non sia confermato adesso non significa, però, che nelle prossime ore le cose possano cambiare.