MASSA-CARRARA – Anche nel 2018 la BMW R 1200 GS si è confermata in Italia la regina incontrastata del mercato delle moto: sommando le vendite della versione standard...
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La novità più importante riguarda infatti il motore boxer di nuova generazione Euro 4 (già pronto per l’omologazione Euro 5 che entrerà in vigore dal 2020) più efficiente e soprattutto più potente e pronto ai bassi, capace di un’elasticità e di una risposta che lasciano quasi di stucco.
Il merito è della tecnologia BMW ShiftCam per la fasatura e l’alzata variabile delle valvole sul lato aspirazione, che contribuisce a migliorare l’efficienza, l’erogazione della potenza e la risposta a tutti i regimi. La cilindrata passa da 1.170 a 1.254 cc mentre i cavalli sono 136 (contro i precedenti 125 CV) e la coppia arriva a 143 Nm (contro i 125 Nm del modello che sostituisce). Dunque, maggiore piacere di guida e una grande fluidità di marcia. Per intenderci, con la nuova R 1250 GS si esce dai tornanti anche con rapporti alti senza esitazioni, non strappa, non tentenna: viene fuori come se fosse spinta quasi da un motore elettrico. Va forte da subito, insomma, e allunga con il suo tipico carattere elegantemente esuberante.
Non cambia la ciclistica, davanti e dietro ci sono sempre i fedelissimi Telelever e Paralever con la regolazione elettronica delle sospensioni ESA (optional), che oggi guadagnano però il precarico automatico. Così come resta invariato il pacchetto elettronico con due modalità di guida (Road e Rain), l’Automatic Stability Control e l’Hill Start Control di serie, ai quali si possono affiancare (in opzione) le modalità Pro supplementari, il controllo dinamico della trazione DTC, l’ABS Pro, l’Hill Start Control Pro e l’Assistente dinamico di frenata DBC (che in caso di frenata particolarmente importanti chiude automaticamente la farfalla scongiurando accelerazioni non desiderate). Comfort e sicurezza, dunque, restano dei punti vincenti, soprattutto sul modello Adventure che abbiamo testato sulle strade della Liguria. È una moto che assicura grande protezione aerodinamica grazie alla presenza di un parabrezza maggiorato, ma garantisce anche un’autonomia cresciuta fino a 550 km, merito del nuovo serbatoio da ben 30 litri.
Completano il quadro le protezioni per il motore e per il serbatoio, pensate per consentire a tutti di guidare con disinvoltura anche nel fuoristrada più impegnativo. In autostrada si viaggia senza turbolenze, anche se si forza il ritmo. Si è perfettamente protetti e ci si può affidare a una sella comoda, perfetta anche e soprattutto per i lunghi spostamenti. Restando nel mood “turismo”, infine, il cruise control e le manopole riscaldate rappresentano la ciliegina sulla torta.
Insomma, la nuova BMW R 1250 GS è una sorta di business class su due ruote, fermo restando il fatto che se c’è da andar forte su curve e tornanti non si tira certo indietro, tira fuori il carattere e assicura riprese in sesta da meno di 2.000 giri/min. È stabile, precisa e regolare. È perfettamente bilanciata, a tal punto da far dimenticare i suoi quasi 270 kg di peso. Intorno ai 4.000 giri/min si può avvertire qualche piccola vibrazione sul manubrio, ma il cambio elettronico è piuttosto fluido, soprattutto ai medio-alti regimi. È una moto perfetta per chi vuole macinare tanti chilometri non solo su strade asfaltate. E si presta benissimo anche per viaggiare in coppia con borse e bagagli al seguito.
Un altro valore aggiunto da non trascurare è rappresentato dal sistema Connectivity abbinato al display TFT a colori da 6,5 pollici. In combinazione con il multi-controller BMW Motorrad di serie, permette al pilota di accedere in modo veloce e confortevole alle funzioni della moto e di connettività (telefono, intrattenimento e navigazione).
E c’è anche il nuovo sistema di chiamata automatica d’emergenza che si rivela particolarmente prezioso in situazioni di pericolo: ha lo scopo di fare arrivare i soccorsi il più rapidamente possibile sul luogo dell’incidente. Infine, per la nuove BMW R 1250 GS e GS Adventure sono disponibili numerose varianti di altezze di sella: dall’assetto ribassato con sella bassa (800 mm) allo stile HP con ciclistica sportiva e sella Rallye (900 mm).
La nuova R 1250 GS è già disponibile nelle concessionarie con 5 anni di assistenza stradale inclusa, con prezzi a partire da 17.850 euro, con la versione Adventure (Base) proposta invece a partire da 19.650 euro: la variante Exclusive parte da 20.150 euro, mentre la più sportiva HP da 20.200 euro.
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Quotidiano Di Puglia