SAN GIMIGNANO - «Un tuffo nel passato, le mani ben strette al volante del presente e lo sguardo sempre in avanti rivolto al futuro» a bordo della mitica 2CV6...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Così il PSA&Friends in un tour appassionante nella meravigliosa cornice della Val d’Elsa “a bordo tra il passato e il presente” delle auto storiche e moderne di Peugeot, Citroen e DS ha aperto le porte del mondo Heritage PSA nei due luoghi in Italia dove viene custodita e diffusa la storia dei tre Marchi: Galerie Peugeot di San Gimignano e il Centro Documentazione Storica di Sinalunga. Nelle Galerie Peugeot, prima mostra al di fuori dalla Francia dedicata al mondo del Leone, è possibile ammirare auto come la Bebé del 1916 o la 604 Limousine Heuliez utilizzata da papa Giovanni Paolo II durante la visita pastorale in Francia del 1980 e la 604 Tour de France, versione pre-serie allestita come ammiraglia per il Giro di Francia a metà degli anni ‘80. Il Centro Documentazione Storica invece, circa 3000 metri quadri in due edifici, ricavati in una fornace dei primi del ‘900, è un vero e proprio archivio del DNA di Citroen e di DS; la sua missione è la ricerca, classificazione e digitalizzazione del materiale storico, cartaceo, filmato o fotografico.
Al Centro di Sinalunga è possibile consultare la documentazione originale di omologazione, circa 2.000 coloratissime brochure dei modelli Citroen dal 1919 a ieri e vedere centinaia di filmati come le pellicole a passo Pathé delle iniziative pubblicitarie di André Citroen in Africa e in Asia degli anni ‘20 e ‘30 chiamate Crociera Nera e Gialla. Poi ci sono dai film 16mm degli anni ‘60 e ‘70, ai nastri U-Matic e U-Matic BVU dei ‘70 e ‘80 fino ai Betacam di qualche anno fa. Inoltre negli archivi sono conservate corrispondenze tra le direzioni italiane e francesi e migliaia tra manuali di formazione tecnica e commerciale. Dunque se pur con una storia differente, quindi oggi con un DNA distinto, i tre marchi francesi hanno in comune la cultura dell’heritage che conservano come una preziosa eredità confermando a pieno titolo lo spirito PSA per cui «passato e storia sono la base solida per esprimere il presente e garantirsi un futuro».
Quotidiano Di Puglia