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Un momento storico in Usa per il campionato automobilistico più seguito, quello della National Association for Stock Car Auto Racing, più nota come Nascar. Da quando è stata fondata nel 1948 e sono iniziate le gare con vetture derivate dai modelli di serie, quella che entrerà in vigore dal 2022 sarà la settima generazione, un importante passo in avanti per migliorare lo spettacolo e la sicurezza.
Le vetture ‘Next Gen’, pur apparendo vicine ai modelli che competono nella stagione 2021, saranno molto diverse soprattutto sotto la pelle. Debutta infatti il telaio standardizzato, cosa che evita ai team della Nascar Cup Series di progettare ex novo le proprie auto partendo dal cosiddetto ‘foglio bianco’.
Sono tutte dotate, ad esempio, di specifiche feritoie del cofano che convogliano l’aria fuori dal radiatore. Questo per separare le prestazioni del motore dalle prestazioni aerodinamiche, e compensare così la pratica antisportiva di chiudere le prese d’aria. Le vetture Nascar di settima generazione presentano una linea del tetto più bassa, cosa che riduce la visibilità posteriore: a questo cambiamento si è rimediato con una videocamera montata sul retro, obbligatoria dalla stagione 2022 in poi. Altre novità solo i freni più grandi, lo sterzo a cremagliera, i tubi rinforzati rettangolari per il telaio e i paraurti in schiuma ad assorbimento di energia, oltre ad un serbatoio di sicurezza da 20 galloni, cioè 76 litri, che guadagna 2 galloni di capienza rispetto alla sesta generazione. Il progetto Next Gen della Nascar guarda anche oltre al 2022: il nuovo cambio sequenziale a 5 rapporti - al posto del ‘vecchio’ manuale a 4 marce - è infatti progettato per ospitare una sezione elettrica, in funzione del debutto dei motori ibridi. Ma la data di questo cambiamento non è stata ancora fissata.
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