OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
ALULA – Per la seconda volta in tre anni, con il prototipo elettrico ad autonomia estesa Audi Rs Q e-tron Mattias Ekström ha vinto il prologo della Dakar. Era accaduto nell'edizione del 2022, all'esordio della casa dei Quattro Anelli con un veicolo ad alimentazione alternativa e si è ripetuto oggi. In 16 minuti e mezzo, lo svedese è stato il più veloce a coprire i 27 chilometri contro il tempo (su un totale di 157 nell'anello attorno ad AlUla). La contesa fra il costruttore tedesco, al suo ultimo anno con il programma Dakar, e Toyota è cominciata.
Il colosso giapponese è reduce da due trionfi di fila e nel prologo ha piazzato l'americano Seth Quintero al secondo posto con l'Hilux del Gazoo Racing Team.
Il resto della Top 10 è quasi una... questione di famiglia con due fratelli e un padre e una figlia. Ai piedi del podio sono rimasti i brasiliani Baumgart con l'Hunter della X Rally, Marcos è quarto con lo stesso tempo di Loeb e Cristian quinto appena 6'' più dietro. Sesto è il polacco Krzysztof Holowczyc con la Mini Jcw della X-Raid (identico crono di Cristian Baumgart), tallonato da Monsiuer Dakar, ossia Stéphaner Peterhansel (Audi Rs Q e-tron) staccato di appena un secondo. Quindi l'equipaggio transalpino composto da padre e figlia, Lionel e Lucie Baud, con il Toyota Hilux della Overdrive, e il ceco Martin Prokop con il pick-up Ford Raptor. Decima piazza per il sudafricano Brian Baragwanath che impiega un Century CR7-T.
Al volante di un Hunter, il vincitore delle ultime due edizioni, Nasser Al-Attiyah, è dodicesimo a poco più di un minuto da Ekström. Il qatariota ha dovuto fare i conti con un problema di navigazione, ma è rimasto comunque davanti al più quotato dei piloti della scuderia Toyota Gazoo, il brasiliano Lucas Moraes (terzo nel 2023), 16^ a 1'15'' dallo svedese, oltre che a un vincitore della Dakar, Nani Roma (17°), con la Ford Ranger della M-Sport. Il primo equipaggio italiano è quello composto da Eugenio Amos e Paolo Ceci con l'Hilux della Overdrive: 23°.
Nella Classic, i vincitori della passata edizione, gli spagnoli Morera e Ruba sono già al comando. I primi italiani sono quinti con un Mitsubishi Pajero, Marco Ernesto Leva e Alexia Giugni. Per i terzi assoluti del 2023, Paolo Bedeschi e Daniele Bottallo, la gara è cominciata male: già 30 punti di penalità.
Leggi l'articolo completo suQuotidiano Di Puglia