BMW, il cambiamento è un'opportunità. La svolta energetica per i bavaresi, oltre che una filosofia di vita, è il vero business

La BMW Serie 5
La tedesca va di corsa. Inevitabile quando al volante c’è la transizione energetica e il cambio di paradigma si traduce in opportunità. È il caso di Bmw...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

La tedesca va di corsa. Inevitabile quando al volante c’è la transizione energetica e il cambio di paradigma si traduce in opportunità. È il caso di Bmw per il quale l’elettrificazione è filosofia di vita ma anche business concreto e solido che fa lievitare la cassaforte al numero 130 del Petuelring di Monaco: nel primo trimestre dell’anno le elettriche del marchio Bmw sono cresciute del 112%, con una tendenza positiva generalizzata su tutti i mercati e un Ebit (dell’intero gruppo) del 12,1%. A fine anno si stima che le vendite delle auto a sola batteria - grazie al contributo in particolare di i4, iX1, iX3 e i7 - possano valere circa il 15% del totale. Un risultato in linea con i piani del gruppo tedesco annunciati negli scorsi mesi: nel 2024 la quota sarà del 20%, nel 2025 del 25%, per arrivare al 33% (un’auto su tre) nel 2026. 



Una rapida accelerazione che può identificarsi bene con la i7 M70 xDrive diamante esclusivo della strategia e dimostrazione che l’elettrica può soddisfare qualunque esigenza, anche la più estrema (a patto di avere una carta di credito senza limiti): 485 chilowatt (660 cavalli) che la fanno la Bmw elettrica più potente di sempre con un passaggio da 0 a 100 in 3,7 secondi che per stazza e dimensioni è un record da battere.
Dall’autunno si potrà poi contare sul contributo della nuova Serie 5 disponibile ovviamente anche in versione elettrica pura (i5). Una berlina che, nonostante l’invasione di suv e crossover, resta nel cuore degli appassionati del marchio tedesco: dimensioni sempre più da ammiraglia con una lunghezza che ora arriva a superare i 5 metri, un frontale di carattere quasi a voler mostrare subito i muscoli che poi si ritrovano nella linea di spalla alta del profilo laterale e in quella che in basso accompagna lo sguardo verso il passaruota posteriore.
Deciso e dal taglio netto anche il disegno della coda che fa pensare a traiettorie in circuito più che a morbide curve autostradali. Un’anima sportiva che cancella in un istante la classicità delle generazioni precedenti. Versione di punta (definizione degli stessi tedeschi) la i5 M60 xDrive elettrica: 442 chilowatt di potenza, 601 dei “vecchi” cavalli e una coppia di 802 newtonmetri letteralmente in grado di catapultare in avanti come una navicella spaziale del rivale Elon Musk. Per buona pace dello Spazio. La velocità è limitata elettronicamente a 230 km/h mentre l’autonomia può arrivare a superare i 500 chilometri. Se poi non si va così di fretta, la i50 ha una versione eDrive40 con una potenza ridotta a 250 chilowatt (340 cavalli), una velocità massima di 193 km/h e una distanza a zero emissioni con le batterie cariche che può arrivare a oltre 580 km. Per entrambe, Bmw insieme ad AirConsole consente a guidatore e passeggeri. mentre l’auto è in ricarica, di trasformare il proprio smartphone in “controller” (una sorta avanzata di joystick) e il display della plancia centrale in schermo per una sfida all’ultimo bit nei videogame più innovativi.


Per gli irriducibili di benzina e gasolio in Europa la nuova Serie 5 sarà disponibile anche nelle versioni 520i, 520d (un inedito diesel a 6 cilindri in linea è in arrivo nel 2024) e 520d xDrive mentre a primavera del prossimo anno la gamma si arricchirà di due varianti ibride ricaricabili plug-in. Qualunque sia il motore scelto, gli interni hanno componenti vegani al 100%: superfici di cruscotto, sedili e pannelli porta, oltre che il volante. Insieme Una elettrificazione spinta che lascia comunque spazio a pezzi unici dal design più classico da esporre il tempo di uno show e tirati in pezzi unici: al Concorso di eleganza di Villa d’Este Bmw ha mostrato una shooting brake che ricorda nelle proporzioni la 328 Touring Coupé vittoriosa alla Mille Miglia del 1940 e che affonda l’anima anche nella Serie 02 dei primi anni Settanta. Sotto il lungo cofano un 6 cilindri in linea e dentro un’aria dal sapore decisamente italiano con sedili e inserti in pelle realizzati da Poltrona Frau e un ampio spazio per le valigie personalizzate dal laboratorio modenese di pelletteria Schedoni. Fascino di ieri per spingere ancora più oltre le elettriche di oggi. Leggi l'articolo completo su
Quotidiano Di Puglia