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Nel settembre 2023, le immatricolazioni di auto elettriche a batteria nell’Ue sono aumentate del 14,3%, raggiungendo 127.149 unita, pari al 14,8% del mercato. La Germania, il mercato piu grande, ha registrato un calo significativo del 28,6%, che potrebbe essere legato alla riduzione degli incentivi per gli acquirenti privati a partire da settembre. Tuttavia, le performance particolarmente positive di altri tre mercati dell’Ue - Paesi Bassi (+70,8%), Svezia (+60,7%) e Francia (+34,2%) - hanno compensato il calo della Germania. A settembre, la quota di mercato delle auto elettriche a batteria ha raggiunto il 14,8%, in aumento rispetto al 14,1% del settembre dell’anno precedente. Per la terza volta quest’anno le auto a batteria hanno superato il diesel, diventando la terza scelta più popolare per gli acquirenti di auto nuove. Le auto ibride-elettriche hanno mantenuto la loro posizione di seconda opzione preferita, rappresentando un significativo 27,3% del mercato. Sebbene le auto a benzina siano ancora la scelta principale degli acquirenti, la loro quota di mercato e scesa dal 35,3% del settembre 2022 al 34,1% di quest’anno. Lo rileva l’Acea.
A settembre, le immatricolazioni di nuove auto ibride-elettriche nell’Ue sono aumentate del 30,5%, grazie soprattutto alla forte crescita nei tre maggiori mercati del blocco: Germania (+44,1%), Italia (+34,8%) e Francia (+30,2%).
Le auto diesel hanno ora una quota di mercato del 12,7%, in calo rispetto al 15,9% del settembre dell’anno precedente. Nel settembre 2023, il mercato delle auto a benzina dell’UE e aumentato del 5,5%, sebbene la sua quota di mercato sia diminuita dal 35,3% al 34,1% rispetto al settembre dello scorso anno. La crescita delle vendite nei mercati più grandi del blocco - Italia (+32,2%), Germania (+9,1%), Spagna (+3,2%) e Francia (+1,4%) - ha contribuito ampiamente a questo risultato. Lo rileva l’Acea.
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