OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Sono sempre più insistenti le voci di una apertura di ex Enel per Natale. Il parcheggio interrato di viale De Pietro, a Lecce, il cui cantiere è oramai agli sgoccioli, potrebbe essere disponibile già per l'Immacolata o per il weekend di Santa Lucia, ovvero nella settimana in cui tradizionalmente si inaugura l'avvio delle festività natalizie.
I manifesti
La conferma arriva da una campagna pubblicitaria - Immagina la metropolitana a Lecce - messa in moto da qualche settimana dalla Powersun srl, proprietaria dell'immobile, proprio per pubblicizzare i 610 posti auto interrati a due passi dal centro storico. Lunedì la società uscirà allo scoperto lanciando una nuova campagna di promozione dell'area di sosta per far conoscere il parcheggio e le sue funzionalità, in modo che gli stalli interrati possano entrare in breve tempo nelle abitudini di leccesi e salentini. L'intento è quello di recuperare terreno (sia rispetto ai ritardi maturati negli anni che alla mancata inaugurazione di luglio) e rendere fruibile quanto prima il parking per ritornare in tempi brevi dell'investimento (tra acquisizione e completamento della struttura, l'operazione si aggira intorno a un costo di 8 milioni di euro).
E l'occasione non potrebbe essere più ghiotta.
La campagna di comunicazione
La campagna di comunicazione di Ex Enel è stata lanciata già da qualche settimana attraverso lo slogan Immagina la metropolitana a Lecce, un gioco di parole pensato per richiamare sia i posti auto interrati (un nuovo livello, sotterraneo, che faccia scorrere le cose diversamente nel capoluogo salentino) che i collegamenti tramite navette che la società potrebbe mettere a disposizione per chi usufruirà del parking. La campagna pubblicitaria misteriosa è stata diffusa sia attraverso i canali social (facebook e instagram) che con manifesti pubblicitaria. L'obiettivo è quello di presentare ex Enel come un nuovo modo di spostarsi in città. Come? Lasciando l'automobile sottoterra vicino al centro e muovendosi a piedi o con mezzi alternativi.
Il sito
Il sito della campagna (metropolitanalecce.com) ha raggiunto 4mila utenti in poche settimane con una media di 350 utenti al giorno, mentre 100mila sono stati i visitatori che hanno interagito con le pagine social. Circa 2mila naviganti hanno partecipato al sondaggio proposto su quattro tematiche e altrettanti quesiti. Quale tra queste fermate sarebbe più utile per Lecce chiede il primo: in 550 (pari al 51,2% dei votanti) hanno indicato la fermata di piazza Sant'Oronzo, a seguire quella per lo stadio (210 voti, 19,5%), quella Obelisco/Porta Napoli (150 voti, 13,9%), Zona 167 (87 voti, 8,1%) e Porta Rudiae (76 voti, 7%). Quanto alle modalità di pagamento, circa 630 votanti su mille (60,4%) preferirebbero pagare il biglietto tramite una applicazione, mentre il restante 22% in contanti e il 17% con carta di credito. Il sondaggio rivela inoltre il pop come preferito tra i generi musicali da ascoltare in metropolitana. Infine il 59,3% dei votanti utilizzerebbe la metro per spostamenti legati allo svago e al tempo libero; il 29,7% per lavoro e il restante 10,8% per raggiungere scuola o Università. Sul sito è presente anche un conto alla rovescia, con scadenza tra sei giorni, quando qualcosa in più di certo si saprà. Lunedì, quindi, la società uscirà allo scoperto e si capirà se l'obiettivo di regalare alla città 610 posti auto per Natale sarà centrato.
Leggi l'articolo completo suQuotidiano Di Puglia