La metropolitana? Nell'ex Enel. Parte la promozione dei parcheggi

La metropolitana? Nell'ex Enel. Parte la promozione dei parcheggi
di Stefania DE CESARE
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Novembre 2021, 18:22 - Ultimo aggiornamento: 25 Novembre, 17:00

Sono sempre più insistenti le voci di una apertura di ex Enel per Natale. Il parcheggio interrato di viale De Pietro, a Lecce, il cui cantiere è oramai agli sgoccioli, potrebbe essere disponibile già per l'Immacolata o per il weekend di Santa Lucia, ovvero nella settimana in cui tradizionalmente si inaugura l'avvio delle festività natalizie.

I manifesti


La conferma arriva da una campagna pubblicitaria - Immagina la metropolitana a Lecce - messa in moto da qualche settimana dalla Powersun srl, proprietaria dell'immobile, proprio per pubblicizzare i 610 posti auto interrati a due passi dal centro storico. Lunedì la società uscirà allo scoperto lanciando una nuova campagna di promozione dell'area di sosta per far conoscere il parcheggio e le sue funzionalità, in modo che gli stalli interrati possano entrare in breve tempo nelle abitudini di leccesi e salentini. L'intento è quello di recuperare terreno (sia rispetto ai ritardi maturati negli anni che alla mancata inaugurazione di luglio) e rendere fruibile quanto prima il parking per ritornare in tempi brevi dell'investimento (tra acquisizione e completamento della struttura, l'operazione si aggira intorno a un costo di 8 milioni di euro).
E l'occasione non potrebbe essere più ghiotta. Durante le settimane di dicembre, infatti, la città è presa d'assalto da centinaia di salentini e turisti - attirati dallo shopping ma anche dalla voglia di respirare il clima di Natale - e il traffico cittadino è messo a dura prova, tra code e intasamenti lungo i viali e stalli sempre più carenti. La probabile (ormai quasi certa) disponibilità dei 610 posti auto per Natale fa brillare gli occhi soprattutto ai visitatori abituali del capoluogo, da sempre alle prese con la caccia allo stallo libero e con gli inevitabili disagi alla circolazione.

La campagna di comunicazione


La campagna di comunicazione di Ex Enel è stata lanciata già da qualche settimana attraverso lo slogan Immagina la metropolitana a Lecce, un gioco di parole pensato per richiamare sia i posti auto interrati (un nuovo livello, sotterraneo, che faccia scorrere le cose diversamente nel capoluogo salentino) che i collegamenti tramite navette che la società potrebbe mettere a disposizione per chi usufruirà del parking.

La campagna pubblicitaria misteriosa è stata diffusa sia attraverso i canali social (facebook e instagram) che con manifesti pubblicitaria. L'obiettivo è quello di presentare ex Enel come un nuovo modo di spostarsi in città. Come? Lasciando l'automobile sottoterra vicino al centro e muovendosi a piedi o con mezzi alternativi.

Il sito

Il sito della campagna (metropolitanalecce.com) ha raggiunto 4mila utenti in poche settimane con una media di 350 utenti al giorno, mentre 100mila sono stati i visitatori che hanno interagito con le pagine social. Circa 2mila naviganti hanno partecipato al sondaggio proposto su quattro tematiche e altrettanti quesiti. Quale tra queste fermate sarebbe più utile per Lecce chiede il primo: in 550 (pari al 51,2% dei votanti) hanno indicato la fermata di piazza Sant'Oronzo, a seguire quella per lo stadio (210 voti, 19,5%), quella Obelisco/Porta Napoli (150 voti, 13,9%), Zona 167 (87 voti, 8,1%) e Porta Rudiae (76 voti, 7%). Quanto alle modalità di pagamento, circa 630 votanti su mille (60,4%) preferirebbero pagare il biglietto tramite una applicazione, mentre il restante 22% in contanti e il 17% con carta di credito. Il sondaggio rivela inoltre il pop come preferito tra i generi musicali da ascoltare in metropolitana. Infine il 59,3% dei votanti utilizzerebbe la metro per spostamenti legati allo svago e al tempo libero; il 29,7% per lavoro e il restante 10,8% per raggiungere scuola o Università. Sul sito è presente anche un conto alla rovescia, con scadenza tra sei giorni, quando qualcosa in più di certo si saprà. Lunedì, quindi, la società uscirà allo scoperto e si capirà se l'obiettivo di regalare alla città 610 posti auto per Natale sarà centrato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA