Affidati per 6,4 milioni di euro i lavori per il pontile a briccole nel porto di Brindisi

Un rendering del progetto del pontile a briccole
L'Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale ha annunciato di aver aggiudicato i lavori per la realizzazione del pontile a briccole a Costa Morena...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

L'Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale ha annunciato di aver aggiudicato i lavori per la realizzazione del pontile a briccole a Costa Morena Ovest, nel porto di Brindisi. Il cammino verso la concretizzazione dell’opera, che ha avuto un iter travagliato ed è stata anche al centro di polemiche politiche e tra enti, compie quindi un passaggio ulteriore dopo lo sblocco avvenuto a marzo dello scorso anno.

L'opera

Ad aver vinto l’appalto integrato (che è partito, cioè, dal progetto preliminare predisposto dall’ente portuale) è stata l’associazione temporanea di impresa tra la Venna e la Research Consorzio Stabile con sede legale a Taurisano (provincia di Lecce), grazie ad un’offerta con un ribasso del 20 per cento per un valore di circa 6 milioni 400mila euro. Il finanziamento ottenuto dall’ente portuale ammontava complessivamente a oltre 9 milioni e 117mila euro, grazie ai fondi dell’azione 7.4 (“Interventi per la competitività del sistema portuale e interportuale”) del Por Puglia. Ora sembra quindi mancare poco alla “posa” della prima pietra: «A breve, la ditta aggiudicataria – ha specificato l’Authority - sarà convocata negli uffici dell’ente per la redazione di un cronoprogramma e la definizione di tutti gli aspetti relativi alla progettazione esecutiva dell’opera». Dopo di che, «saranno cantierizzati i lavori che avranno una durata di circa 10 mesi». Il pontile, in particolare, è considerato necessario «per innalzare i livelli di sicurezza, nelle fasi di ormeggio delle navi traghetto che ordinariamente attraccano di poppa presso le banchine».

Leggi l'articolo completo su
Quotidiano Di Puglia