Arriva l’assessore “last minute”: Francesca Uccelli alle Finanze

Arriva l’assessore “last minute”: Francesca Uccelli alle Finanze
di Paola CASELLA
3 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Gennaio 2017, 07:41 - Ultimo aggiornamento: 16:30
Ieri mattina, a pochi mesi dalla scadenza del suo secondo mandato, il sindaco di Taranto Ippazio Stefàno ha nominato un nuovo assessore: la dottoressa commercialista Francesca Uccelli. La professionista dovrà occuparsi di Programmazione finanziaria, Tributi locali, Sviluppo delle politiche comunitarie e Marketing del territorio. 
Considerati anche i tempi ristretti in cui dovrà operare, si tratta di una nomina a progetto. È entrata, dunque, in giunta una seconda donna, nel rispetto della normativa sulle quote rosa. L’altra novità sta nel fatto che il sindaco ha lasciato la delega alle Finanze che deteneva ad interim dal settembre del 2010. L’ultimo assessore al Bilancio fino a ieri era stato, infatti, Dante Capriulo (Noi democratici per la città che vogliamo), passato poi tra i banchi delle opposizioni. 
 
L’esecutivo in carica risulta adesso così composto: Lucio Lonoce, vice sindaco ed assessore ai Lavori pubblici; Francesca Uccelli, Programmazione finanziaria, Tributi locali, Sviluppo delle politiche comunitarie e Marketing del territorio; Francesco Cosa che ha la delega alle Politiche del Lavoro e del Lavoro giovanile e allo Sport; Gionatan Scasciamacchia che si occupa di Politiche sociali ed Emergenza abitativa; Vincenzo Di Gregorio, assessore ad Ambiente, Salute e Qualità della vita; Gina Lupo, titolare della delega a Pubblica istruzione, Università, Cultura, Tutela della famiglia; Cosimo Cotugno che segue, invece, Patrimonio, Edilizia Residenziale pubblica, Rapporti con gli enti e Società partecipate dell’ente. Ci sono, infine, Gianni Cataldino, con la delega a Urbanistica, Sviluppo economico e del territorio, Rapporti istituzionali, e Giovanni Guttagliere che si occupa di Attività produttive ed economiche, Cultura del mare e della Marineria, Associazionismo.
 
«Ho ritenuto necessario» ha spiegato ieri il primo cittadino «rafforzare il lavoro che l’Amministrazione comunale sta portando avanti, in questa fase di fine mandato, con una figura tecnica, dotata di importanti competenze. La dottoressa Francesca Uccelli, laureata in Economia e Commercio, è forte di un nutrito curriculum che attesta comprovata esperienza in ambiti molto delicati e specialistici. Dovrà occuparsi anche della ricerca di finanziamenti, perché ha anche esperienza e competenze in questo campo». 

Il sindaco ha illustrato poi la motivazione che lo ha indotto a rafforzare la sua squadra di governo: «Sono rimasti, ormai, pochi mesi alla fine del mandato. In questo periodo l’intero esecutivo è impegnato nella realizzazione di interventi, già avviati, destinati ad incidere profondamente sul futuro della città. Nei mesi che abbiamo dinanzi, inoltre, dobbiamo continuare ad individuare altre direttrici di sviluppo. Insomma, vogliamo lasciare un segno positivo del nostro operato». 

Per quanto riguarda, invece, la sua decisione di lasciare la delega alle Finanze, il sindaco ha detto: «Stavamo subendo preoccupanti rallentamenti e in questa fase non ce lo possiamo permettere. Da qui la decisione di rafforzare la squadra. Insomma, abbiamo preso impegni precisi con i cittadini e vogliamo mantenerli». Stefàno ha escluso poi un suo coinvolgimento diretto nelle prossime elezioni amministrative: «Con la fine di questo mandato chiuderò la parentesi e continuerò a fare il medico. Del resto, non ho mai smesso l’esercizio della mia professione. Continuerò a seguire la politica per passione». 
Alle Amministrative di primavera, ci sarà, tuttavia, una lista di candidati vicina al sindaco: «Sarà la lista in cui saranno candidate le persone che più hanno collaborato con me in questi anni. Sì, credo che, anche stavolta, si chiamerà Sds». Nessun indizio, invece, sul nome di un possibile candidato sindaco cui cedere il testimone. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA