Perdita di gas dall'Ilva: evacuata la zona delle cokerie

Le cokerie dell'Ilva
Le cokerie dell'Ilva
1 Minuto di Lettura
Venerdì 30 Settembre 2016, 17:01 - Ultimo aggiornamento: 17:26
All'interno di un cunicolo interrato delle batterie coke 11 e 12 dello stabilimento Ilva di Taranto questa mattina si è registrata una perdita di gas d'altoforno su una tubazione che alimenta le batterie stesse.

Lo rende noto l'azienda parlando di «lievissima entità» e precisando che «l'evento si è verificato in un ambiente chiuso, dove al momento non c'era personale, e senza emissioni in ambiente esterno».

Si è attivata immediatamente la procedura di emergenza «secondo quanto previsto dal piano di emergenza interna» ed «è stata circoscritta - aggiunge l'Ilva - l'area interessata, intercettata e bonificata la tubazione interessata. Nel rispetto della procedura è stato anche allontanato il personale che si trovava nelle vicinanze». L'azienda sottolinea inoltre che il sistema di rilevazione fisso appositamente predisposto ha segnalato tempestivamente la presenza di tracce di gas.

«L'emergenza è cessata poco dopo - conclude l'azienda - e sono già in corso le operazioni necessarie al ripristino. Non si sono registrati problemi a persone o impianti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA