Castellaneta sott’acqua. Allerta meteo

Castellaneta sott’acqua. Allerta meteo
di Francesco TANZARELLA
2 Minuti di Lettura
Sabato 10 Settembre 2016, 08:55 - Ultimo aggiornamento: 12:47
La pioggia incessante, caduta da giovedì, ieri pomeriggio ha bloccato di netto la viabilità verso Castellaneta Marina e all’interno della rigogliosa pineta dove sorge la frazione. Risparmiando, invece, Marina di Ginosa.
L’allerta meteo diramata dalla Regione, quindi, ha trovato triste conferma soprattutto nella serie di allagamenti che ha interessato le vie interne di Castellaneta Marina e i sottopassi per raggiungere il lungomare. Tra questi, il principale è stato liberato dall’acqua solo intorno alle 18:30 di ieri: vi erano rimaste bloccate due auto, una giovedì e un’altra ieri. Il comandante della Polizia Locale di Castellaneta, Paolo Larizza, nonostante il miglioramento delle condizioni meteo ha preferito lasciarlo chiuso al traffico per precauzione, consentendo l’utilizzo del sovrappasso di Borgo Pineto per accedere al lungomare: nell’unico albergo che si trova lungo l’arteria, infatti, vi sono ancora molti turisti.

Da segnalare l’allagamento del parco pubblico lungo viale dei Pini, dove si trovano molti esercizi commerciali; strada riasfaltata completamene a inizio luglio, tra l’altro, e oggi già piena di buche prodotte dalle copiose precipitazioni. Danni che hanno subito anche diverse altre strade interne, complici gli scavi per la posa della fibra ottica che non erano stati asfaltati e che ora si sono trasformati in voragini. Non sono stati segnalati, invece, gravi danni per i residenti, al netto di qualche allagamento all’interno di ville private.
Molto critica, invece, la condizione della viabilità verso Castellaneta Marina. Pur in assenza di specifici provvedimenti della Provincia, infatti, è stato fortemente sconsigliato di percorrere la strada provinciale 13, che collega la frazione a Castellaneta: all’altezza delle contrade San Mama e Papatonno, infatti, e nei pressi della masseria D’Anela, la carreggiata era completamente invasa da acqua e fango. Lungo questa strada, peraltro, vi è un’interruzione per lavori che costringe comunque a optare per percorsi alternativi.

Qualche criticità anche in contrada Gaudella, lungo la strada provinciale 15, mentre è rimasta sotto controllo la situazione della foce del fiume Lato: tre anni fa, infatti, proprio il mancato deflusso delle acque a mare provocò l’allagamento della vasta zona del Villaggio dei Turchesi.
Come detto, a Marina di Ginosa non si sono verificati problemi per la viabilità. Solo qualche allagamento sporadico, nella zona di via Palermo, che non ha comunque impedito alle auto di circolare liberamente. L’allerta meteo della Regione, in ogni caso, resterà valido fino alle 20 di domenica.
Una curiosità da segnalare, il ricorso alla diretta Facebook da parte di molti cittadini di Castellaneta Marina: per tutto il pomeriggio, infatti, collegandosi al social network è stato possibile monitorare l’evolversi delle precipitazioni da diversi punti di vista, avendo la percezione immediata della loro portata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA