Il palazzo crollò, morirono 34 persone. Dalla Regione arrivano 2 milioni di euro per i familiari delle vittime

Il palazzo crollò, morirono 34 persone. Dalla Regione arrivano 2 milioni di euro per i familiari delle vittime
2 Minuti di Lettura
Sabato 24 Settembre 2016, 20:16 - Ultimo aggiornamento: 20:43
 «La presenza del governatore Michele Emiliano è un segno: ha riconosciuto il valore dell'impegno che abbiamo posto per offrire ai familiari delle vittime del crollo di viale Verdi una soluzione definitiva. Prima di noi, per decenni, nessuno ci aveva nemmeno provato». Lo dichiara in una nota il sindaco di Castellaneta, Giovanni Gugliotti, annunciando che lunedì prossimo, 26 settembre, nell'aula consiliare del Municipio, firmerà con il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, una convenzione che porterà nelle casse comunali due milioni di euro, così come previsto dalla legge regionale 15/2016 che ha istituito uno specifico fondo di rotazione a sostegno degli enti locali per prevenire il dissesto finanziario. Le somme, si spiega nella nota, aiuteranno il piano di riequilibrio pluriennale che, nella maggior parte, è dedicato ai risarcimenti dei familiari delle vittime del crollo del palazzo di via Verdi (7 febbraio 1985), in cui morirono 34 persone. Su oltre 14 milioni di euro, infatti, circa 12 milioni sono relativi alla tragica vicenda del crollo di viale Verdi.

«Con il fondo di rotazione regionale - prosegue il sindaco - avremo due milioni di euro non preventivati al momento della redazione del piano, che consentiranno il rispetto della tempistica prevista nel piano stesso. L'iniziativa del presidente Emiliano, quindi, è la migliore risposta che potevamo aspettarci in termini di solidarietà amministrativa e ci restituisce la fatica spesa per veicolare il messaggio più importante di questa vicenda: la tragedia del crollo è stata troppo grande perché dovesse sopportarla solo la nostra città».

Alla firma della convenzione, così come richiesto dal sindaco, assisteranno anche i famigliari delle vittime del crollo di via Verdi. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA