Lecce, Mancosu rebus da risolvere. Previsto l'incontro tra il club e l'agente del capitano

Lecce, Mancosu rebus da risolvere. Previsto l'incontro tra il club e l'agente del capitano
di Tonio DE GIORGI
4 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Luglio 2021, 05:00

Il colpo che dovrebbe arrivare nelle prossime ore è quello di Pizzini. Il Lecce è pronto a chiudere per l’esterno offensivo argentino, Corvino ci sta lavorando e la trattativa dovrebbe essere agli sgoccioli. La fumata bianca arriverà magari nelle prossime ore. Si tratta di un esterno d’attacco, 28 anni, in forza al Club Atletico Indipendiente che partecipa alla Superliga argentina. Tra le parti è stata raggiunta da giorni un’intesa di massima. Pertanto, si tratta di rivedere gli ultimi dettagli prima di far muovere il calciatore e portarlo in Italia. Pizzini è stato vicino allo sbarco nel campionato italiano quando fu il Trapani a mettergli gli occhi addosso, ma l’affare non andò a buon fine. Ci riprova il Lecce che ha individuato in Pizzini un elemento interessante e funzionale alle idee tattiche che l’allenatore Marco Baroni intende mettere in pratica. Se tutto filerà liscio Pizzini raggiungerà Lecce nei prossimi giorni per sottoporsi alle visite mediche di rito e quindi si unirà ai suoi nuovi compagni di squadra.

Già quattro i volti nuovi 

Quasi certamente ad anticipare l’argentino sarà Brynjar Ingi Bjarnason, 21 anni, islandese. È un centrale difensivo, già nel giro della nazionale maggiore dell’Islanda, prelevato a titolo definitivo dal Ka Akureyri. Il biglietto per il viaggio in Italia è stato già staccato, ma oggi si esibirà per l’ultima volta con la maglia del Ka Akureyri. Infatti, la società islandese ha chiesto e ottenuto il permesso di poter utilizzare Bjarnason nella partita di questa sera contro il Reykjavik. Dopo, per il nuovo giocatore giallorosso, sarà il momento dei saluti e del congedo dal club islandese. Tra i volti nuovi ci sarà pure Olivieri, ex Empoli, ma di proprietà della Juventus. Un reparto, quello offensivo, da completare soprattutto per quanto riguarda le corsie esterne, sia a destra che a sinistra sebbene proprio Olivieri potrebbe essere una risorsa da impiegare anche in fascia. Tuttavia Corvino sta sondando il mercato, non solo italiano, e sicuramente sta già vagliando la possibilità di chiudere altri affari e consegnare al tecnico Baroni le pedine necessarie per rendere l’organico abbastanza variegato. E non bisogna dimenticare che Listkowski dovrebbe essere impiegato esterno nel tridente offensivo. Ma l’ultima parola spetta a Baroni, che prenderà visione da vicino e di persona delle caratteristiche del polacco. E ci sarà da valutare la posizione di Luca Paganini che, con Baroni al Frosinone, fu impiegato esterno destro nel 3-5-2.

Staremo a vedere quali saranno i compiti tattici che Baroni gli assegnerà sempre che l’esterno romano prosegua la sua avventura in giallorosso. Il centrocampo è il reparto più al completo rispetto agli altri due settori. Per il momento figurano in rosa Mancosu, Majer, Bjorkengren, Henderson, Hjulmand e Blin, classe ’96, ingaggiato dall’Amiens SC. In ritiro potrebbe essere valutato anche Maselli, classe 2001, che ha già esordito in Serie B con la maglia del Lecce. Saranno giorni importanti anche per capitan Mancosu. Quale sarà il futuro del capitano? È bene ricordare che ha ancora un contratto con il Lecce fino al 2023 e nelle ultime stagioni si è disimpegnato, e bene, nel ruolo di trequartista. Un profilo non previsto nel 4-3-3 sul quale Baroni plasmerà la squadra. Dopo tante stagioni in giallorosso, per Mancosu è forse giunto il momento di cambiare aria, di vivere un’esperienza diversa. Oppure deciderà di continuare con il Lecce cercando di riciclarsi al suo vecchio ruolo di mezzala dove le risorse non mancano certamente a Baroni. A parlare con la società leccese ci sarà pure il procuratore del capitano giallorosso Kael Grimaldi. In difesa i volti nuovi sono quelli di Tuia e Bjarnason. Nella lista figurano i nomi di Lucioni, Meccariello, Pisacane e Riccardi per quanto riguarda i centrali mentre per le corsie esterne Benzar a destra e, a sinistra, Calderoni, Gallo, Zuta e Vera. 

Il portiere Gabriel 

Infine una curiosità. Secondo il portale nicolòschira.com il portiere del Lecce Gabriel ha cambiato procuratore. Ecco quanto riportato nell’articolo: “Il portiere brasiliano del Lecce Gabriel Vasconcelos ha scelto come nuovo rappresentante Romualdo Corvino, manager tra gli altri di Graziano Pellè. Che sia il preludio a una partenza (l’ex Milan e Napoli vorrebbe tornare a giocare in Serie A) oppure rimarrà in Salento (il Lecce non vuole privarsene) magari con il rinnovo del contratto e conseguente adeguamento del salario? Nelle prossime settimane scopriremo la verità sul futuro del classe 1992”. E anche Bleve, fresco di rinnovo fino al 2023, ha come procuratore Romualdo Corvino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA