Musica contemporanea al Petruzzelli: Franceschini: «Bellissima iniziativa»

Musica contemporanea al Petruzzelli: Franceschini: «Bellissima iniziativa»
di Eraldo MARTUCCI
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Novembre 2021, 19:24 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 11:44

Il linguaggio della nuova musica colta non solo non è necessariamente ostico come ancora oggi erroneamente si crede, ma può invece riservare delle piacevolissime sorprese. Come quelle ascoltate negli otto appuntamenti di “Aus Italien”, progetto dedicato ad otto compositori italiani contemporanei che la Fondazione Petruzzelli ha presentato esclusivamente in streaming nella prima metà di quest’anno, periodo di grande difficoltà per tutti e con i teatri chiusi al pubblico.

Il plauso del ministro Franceschini

Un atto di coraggio premiato dagli ascolti, con oltre 145.000 visualizzazioni, e dalle parole del ministro della Cultura Dario Franceschini che si è complimentato in un video con l’ente lirico barese, applaudendo alla «bellissima iniziativa» con la quale il teatro Petruzzelli di Bari «ha investito sul presente, la musica nuova e il contemporaneo».

La rassegna di istantanee musicali, che prende il nome dal titolo del poema sinfonico di Richard Strauss, ha infatti puntato su otto compositori italiani di fama internazionale: Salvatore Sciarrino, Ivan Fedele, Pasquale Corrado, Carlo Boccadoro, Michele dall’Ongaro, Caterina di Cecca, Luca Francesconi e Silvia Colasanti. I concerti sono ancora disponibili sul canale youtube dell’ente lirico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA