Notte di pizzica tradizione e innovazione

Mascarimirì
Mascarimirì
2 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Agosto 2016, 09:14
Ritorna uno degli eventi di maggior richiamo dell’estate salentina, “Ballati! Notti di Pizzica con i Maestri della Tradizione Salentina” che quest’anno, dopo l’edizione di Muro Leccese, fa tappa anche a Sanarica. Il Festival della Tradinnovazione, infatti, stasera sarà nella splendida location di Piazza Martini con un programma ricco di ospiti e buona musica. Il festival, fortemente voluto dal gruppo di musica salentina Mascarimirì, è organizzato dal Centro di Produzioni Musicali Dilinò di Muro Leccese.
Si parte alle 19 con l’Aperitivo Ballati! e alle 20 ci sarà l’apertura degli stand gastronomici con l’appuntamento di successo “Sapori in Ronda tradizionale” con Anna Cinzia Villani in canti di donne, terra e sale, il progetto di una delle voci più note e importanti della musica salentina.

A seguire i concerti e i dj set sul main stage: dalle 21.30 animerà la piazza “Mute Terre”, collettivo che crea un ponte sonoro tra Mediterraneo, Balcani e Sud Italia partendo dalla tradizione salentina, per tutti gli amanti della pizzica.
Seguiranno i padroni di casa “Mascarimirì” in un concerto da non perdere con il loro linguaggio della tradinnovazione. In conclusione il dj set di “Papet J” dalla Francia from Massilia Sound System.
“Ballati! Festival della Tradinnovazione” è un festival dedicato alla musica tradizionale del Salento e alle sue innovazioni e sperimentazioni, alternando sullo stesso palco e per due giorni i maggiori rappresentanti della musica salentina e i portavoce delle sperimentazioni in dj set ed elettroniche sulla musica tradizionale, ultimo orizzonte di tradinnovazione e contemporaneità che “Ballati!” coltiva e contribuisce a far conoscere al pubblico.

L’evento è giunto dai luoghi-simbolo del patrimonio culturale salentino, luoghi che per storia e tradizione riassumono l’essenza di questa ricca e prolifica tradizione orale contadina come Torrepaduli, a location “esterne” ed altrettanto importanti come Roma e Milano per poi approdare definitivamente nelle ultime tre edizioni nella splendida location di Piazza del Popolo in Muro Leccese, in un contenitore affascinante e tipico che ammanta il pubblico in una bellezza artistico-architettonica di importante valore storico: dalle due Chiese barocche, che una di fronte all’altra rendono unico il panorama della cittadina messapica, alla maestosa facciata del Palazzo del Principe, fino ai vicoli minuti e evocativi del centro storico; una location unica e preziosa che ha contribuito alla crescita del festival il quale ha conosciuto un crescendo di presenze fino a contare circa 8.000 spettatori e inventariando nel suo programma, nei diversi anni dalla sua nascita, personaggi dal calibro di Uccio Aloisi, Pino Zimba, Alla Bua, Carlo “Canaglia” ed Emanuele Licci dell’Ensamble della Notte della Taranta, Aramirè, Tamburellisti di Torrepaduli, Mascarimirì, Aria Corte, Enza Pagliara, Anna Cinzia Villani, Ariafrisca e tanti altri “maestri” della musica salentina, portavoci nel mondo del patrimonio musicale di questa terra. Start dei concerti alle 21.30, ingresso libero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA