Puglia, bel tempo e temperature in aumento con l'Estate di san Martino. Ma è solo una tregua poi torna il maltempo. Le previsioni meteo

Martedì 14 Novembre 2023, 08:07 - Ultimo aggiornamento: 15 Novembre, 12:53 | 1 Minuto di Lettura

Cos'è l'Estate di San Martino

Secondo il fenomeno meteorologico si tratta di un momento in cui l'Estate sembra fare un breve ritorno - generalemente a cavallo con l'11 novembre giorno in cui si festeggia San Martino appunto - il periodo è caratterizzato da giorni luminosi e clima mite. Ma si tratta davvero di una prentesi "estiva" in pieno periodo autunnale, una parentesi «da ricercarsi in una temporanea rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice sub-tropicale che avvolgerà gran parte del bacino del Mediterraneo - spiega Stefano Rossi meteorologo de ilmeteo.it - Ma quanto durerà questa fase anticiclonica? L'Estate di San Martino proseguirà fino a giovedì 16 Novembre, poi, da venerdì 17, l'alta pressione tornerà a scendere verso le sue terre d'origine lasciando spazio al transito di una forte perturbazione diretta principalmente verso il Centro-Sud, dove il maltempo tornerà protagonista con il suo carico di forti piogge e temporali, il tutto accompagnato anche da un generale calo termico che si avvertirà comunque su tutto il Paese. Nella prima parte di Venerdì qualche pioggia potrà interessare anche alcuni tratti del Nordest.».


«Insomma, come da tradizione, l'Estate di San Martino durerà 3 giorni e un pochino, poi, lo scenario meteorologico generale sembrerà volersi orientare verso un ritorno a condizioni tipicamente autunnali anche se l'alta pressione resterà comunque dietro l'angolo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA