Morto il vignettista Melanton: era stato disegnatore politico per Quotidiano

Mercoledì 6 Marzo 2024, 21:51 - Ultimo aggiornamento: 21:53 | 1 Minuto di Lettura

Il cordoglio del sindaco


Con la scomparsa di Antonio Mele – ricorda il Sindaco Mauro Sclavi – si chiude una pagina importante della nostra Biennale. Resteranno, fortunatamente i suoi disegni e i suoi scritti che ci invitano, anche oggi a sorridere, ad affrontare la vita con quel piglio positivo che era proprio dello stesso Melanton. La nostra Città e la Biennale e il Miumor devono molto al suo lavoro e alla sua professionalità. Sicuramente ha dato un forte impulso alla costante crescita della cultura dell’arte umoristica e satirica, trasformando Tolentino nella “Civiltà del Sorriso”, facendo conoscere e apprezzare anche oltre i confini nazionali sia la Biennale che il nostro Museo. E’ stato uno dei più importanti umoristi italiani che ha lasciato davvero un segno indelebile nell’arte satirica.


Ci mancheranno il suo sorriso, la sua brillante intelligenza e la sua “graffiante” matita che con pochi tratti decisi riusciva sempre a divertirci e farci riflettere sulla nostra quotidianità.
Alla moglie Teresa e alle figlie Paola e Annalydia il mio personale cordoglio, quello dell’Amministrazione comunale e della Città tutta. I funerali si terranno a Roma nei prossimi giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA