Come usarla
Ad ogni Carta è associato un codice personale segreto, il PIN. Ci si deve assicurare che rimanga segreto, non scriverlo sulla Carta e non conservarlo insieme ai documenti o alla Carta stessa.
- Si può utilizzare la Carta solo nei negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard e che possiedono i Codici merceologici e gli altri requisiti previsti dal Ministero (visionabili su www.politicheagricole.it);
l'utilizzo della Carta è gratuito, non si deve pagare alcuna commissione.
- Sulla Carta è indicato il periodo di validità ma, se dopo il suo rilascio non verrà eseguito un pagamento entro il 15 settembre 2023, la carta verrà resa inutilizzabile.
- Non è possibile prelevare contanti o ricaricare la Carta. Il suo uso è consentito solo negli ATM Postamat per controllare il saldo e la lista movimenti.
- Per l’utilizzo della Carta presso i terminali POS e gli ATM Postamat è richiesta la digitazione del codice PIN. In tali casi il PIN costituisce l’esclusivo strumento di identificazione del Titolare della Carta. La Carta è dotata di tecnologia contactless e permette di pagare presso esercizi dotati di terminali POS abilitati alla suddetta tecnologia senza la digitazione del PIN per importi inferiori ai 50 euro.
- In caso di smarrimento o furto, si deve richiedere il blocco della Carta telefonando al numero verde gratuito 800.210.170 (se in Italia) o al numero +39.06.4526.3322 (se all'estero).
- In caso di Carta smagnetizzata o malfunzionante ci si può recare in qualsiasi Ufficio Postale e chiedere la sostituzione.