Xylella, il commissario Silletti: «Tremila ulivi da abbattere. Gli agricoltori collaborino o agiremo d'imperio»

Xylella, il commissario Silletti: «Tremila ulivi da abbattere. Gli agricoltori collaborino o agiremo d'imperio»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Ottobre 2015, 17:07 - Ultimo aggiornamento: 17:12
BARI - La Xylella, il batterio che sta provocando l'essiccamento degli ulivi del Salento, "diventa sempre piu' aggressivo" e per questo occorre "abbattere subito 3.000 piante", 2.000 nel brindisino e 1.000 nella zona di contenimento, a nord di Lecce.

Lo ha annunciato il commissario straordinario per l'emergenza, Giuseppe Silletti, presentando il nuovo piano per contrastare il batterio e il suo vettore, l'insetto conosciuto come 'sputacchina'. Previsti indennizzi per chi abbatte volontariamente: da 98 a 146 euro.



"Ogni abbattimento - ha precisato Silletti durante un incontro nella prefettura di Bari - deve essere preceduto da un intervento insetticida: irrorando la pianta malata ammazzeremo il vettore".



Sul campo ci saranno 75 uomini del Corpo forestale che, insieme agli uomini dell'Agenzia regionale per le attivita' irrigue e forestali, aiuteranno gli ispettori fitosanitari a individuare altre piante infette. Finora le analisi hanno riguardato 40mila ulivi. Quindi, è stato precisato, ogni "abbattimento riguarda piante sicuramente infette" ma anche, "nella provincia di Brindisi, di quelle che si trovano nel raggio di 100 metri dalla pianta malata".



Resta al momento il "divieto di reimpianto degli ulivi, ma si sta negoziando con l'Unione europea per eliminarlo insieme al divieto di esportazione della vite" considerata pianta ospite e quindi potenzialmente a rischio.



Infine, per quanto riguarda la ricerca della cura per la Xylella, sono in campo sia l'Unione europea "con un importante contributo per un progetto di ricerca che sara' coordinato dal Cnr di Bari"; il governo nazionale che ha stanziato "quattro milioni di euro", e la Regione Puglia "con bandi per circa due milioni di euro".



"Se gli agricoltori non rispetteranno i decreti di abbattimento, agiremo d'imperio e senza alcun risarcimento", ma "non costringeteci a ricorrere a strumenti militarizzati". Se il numero complessivo di alberi da abbattere sara' tale da far levitare il risarcimento oltre i 15 mila euro, scattera' l'indennizzo previsto dal fondo di solidarieta' nazionale stanziato appositamente. Quest'ultimo tipo di aiuto, pero', si riferisce solo alle imprese agricole che possono chiedere un risarcimento pari al 30% della produzione lorda vendibile stimata nell'arco di vent'anni. Silletti ha sottolineato che "non avrebbe mai voluto abbattere gli alberi", ma "il Piano e' frutto dell'applicazione di norme comunitarie e nazionali". "Ogni giorno - ha precisato - troviamo nuovi focolai: gli ultimi sono a Torchiarolo, San Pietro Vernotico e Cellino San Marco". La fitopatia "e' molto aggressiva - ha concluso il commissario - e per questo gli agricoltori devono collaborare e i sindaci devono fare rispettare la legge".