Al via la consultazione pubblica
su “SmartPuglia 2020”

Al via la consultazione pubblica su “SmartPuglia 2020”
2 Minuti di Lettura
Martedì 18 Marzo 2014, 19:14 - Ultimo aggiornamento: 19:16
BARI - Prende avvio la consultazione pubblica sulla bozza SmartPuglia 2020 ed in particolare sulla Smart Specialisation Strategy. A presentarla il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, e l'assessore allo Sviluppo economico, Loredana Capone, che a Bari hanno illustrato la delibera di Giunta in materia, approvata venerdì scorso.



La nuova strategia per la ricerca e l'innovazione - è stato spiegato - si è resa necessaria in vista della programmazione dei fondi strutturali 2014-2020. Il documento descrive i principali elementi della strategia regionale e propone spunti di riflessione per individuare un nuovo modello di sviluppo economico responsabile, inclusivo e sostenibile.



La metodologia scelta è quella posta alla base dei «Living Lab» con cui la Regione ha sperimentato un nuovo approccio alle attività di ricerca: ad oggi con l'adesione di 46 progetti al terzo bando sono 79 in tutto ed il valore totale dei progetti è di circa 40 milioni di euro, con un contributo ammesso di 22.178.563 euro per 202 beneficiari. La discussione sarà attiva su sistema.puglia.it fino al 30 aprile e coinvolgerà tutti gli stakeholder del territorio.



Le aree interessate sono ambiente, sicurezza e tutela territoriale; beni culturali e turismo; economia creativa e digitale; energia rinnovabile e competitiva; governo elettronico per la P.A.; istruzione ed educazione; salute, benessere e dinamiche socio-culturali; trasporti e mobilità sostenibile. Tra le sperimentazioni ci sono i 'dronì per la raccolta dei rifiuti, i bidoni intelligenti per la raccolta differenziata, sistemi di business intelligence per edifici sostenibili, oluzioni per lo sviluppo dell'e-commerce, mobilità sostenibile e progetti finanziati nel settore della salute.
© RIPRODUZIONE RISERVATA