Incendi: fiamme a Minervino Murge. In Puglia 13 roghi in due giorni. Attivo il numero verde 1515

Incendi: fiamme a Minervino Murge. In Puglia 13 roghi in due giorni. Attivo il numero verde 1515
2 Minuti di Lettura
Sabato 11 Luglio 2015, 19:59 - Ultimo aggiornamento: 12 Luglio, 18:00
E' in corso in Puglia l'intervento dei velivoli "fire boss" su Minervino Murge, località Campo Verde, dove divampa un incendio che interessa un'area a pascolo e macchia mediterranea e minaccia case sparse. Lo si apprende dalla Protezione civile regionale.



Già ieri in questa località sono dovuti intervenire, a supporto delle squadre a terra del Corpo forestale dello Stato, dei Vigili del Fuoco, dell'Arif e dei volontari, sia i fire boss verso le ore 16, che hanno effettuato lanci di liquido ritardante, che un canadair verso le ore 19.20 che ha effettuato lanci di acqua.



L'incendio risultava spento verso le 21 ma in mattinata le fiamme sono nuovamente divampate. Il caldo e il vento tra ieri e oggi stanno favorendo l'accendersi di numerosi incendi. Ieri un altro intervento aereo - che ha consentito lo spegnimento delle fiamme - è stato effettuato a Laterza, località Fragennaro, dove erano minacciati 150 ettari di vegetazione ad arbusti e macchia e case sparse.





Ben 59 gli incendi boschivi divampati ieri in tutta Italia. La Campania con 24 incendi è stata la regione più colpita dalle fiamme, seguita dalla Puglia con 12 roghi, Toscana e Calabria con 5. Oltre agli interventi nell'ambito della flotta aerea di Stato, il Corpo forestale dello Stato è intervenuto con propri mezzi in provincia di Benevento con l'elicottero Erickson S64, dove un incendio ha interessato un'area boschiva di 18 ettari, mettendone a rischio circa 200.



Un elicottero AB 412 del Corpo forestale dello Stato è intervenuto per domare un incendio a Montelepre in provincia di Palermo mentre a Ragusa si è alzato in volo l'elicottero Erickson S64 per domare le fiamme che hanno interessato 5 ettari di superficie boscata mettendone a rischio 80. Il Corpo Forestale dello Stato ricorda anche il numero di emergenza ambientale 1515, gratuito e attivo tutti i giorni 24 ore su 24, al quale ogni cittadino può segnalare la presenza di incendi o di eventuali incendiari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA