Con gli Open days, visite guidate sulle strade della cultura

Con gli Open days, visite guidate sulle strade della cultura
di Angela NATALE
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Aprile 2014, 21:02 - Ultimo aggiornamento: 4 Maggio, 18:54

E sar un altro fine settimana di passione per chi viaggia sulle strade della cultura e dell’arte. Open days targati Regione Puglia, ma non solo.

Su Taranto c’è lo zampino del ministero per i Beni e le Attività Culturali che apre gratuitamente le porte di musei, monumenti ed aree archeologiche.

Al MarTa, il Museo nazionale archeologico più importante del centro-sud, è gratuita la visita in programma sabato 3 maggio nell’ambito di Open Days, il progetto di accoglienza dell’assessorato regionale al Turismo curato da Pugliapromozione: l’apertura straordinaria è dalle 20 alle 23 e, oltre al museo, l’itinerario - accessibile anche alle persone altrimenti abili - propone l’Area archeologica urbana, la cattedrale di San Cataldo, il museo diocesano e le escursioni guidate nella città vecchia.

L’offerta su Lecce non è da meno. Con il Museo provinciale Sigismondo Castromediano (aperture: 8.30 – 19.30; domenica 9-13.30) che ospita le collezioni provenienti da scavi risalenti alla fine dell'Ottocento), e con il Castello Carlo V, il quale non solo con Open Days fa gli straordinari ma da oggi sino a sabato propone l’accesso per tutti gratuito, grazie al Festival Europeo del cinema. Un’opportunità in più, sia per i turisti italiani e stranieri che affollano la città ma anche per i leccesi che ancora non hanno visitato i sotterranei da poco restaurati o il museo della cartapesta, la prima raccolta organica di opere e modelli figurativi dei più importanti cartapestai di Terra d’Otranto. Il museo rimarrà aperto venerdì e sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.30, mentre domenica l’orario per le visite è 9.30-13. Con Open Days si raddoppia: sabato 3 maggio in via straordinaria dalle 20 alle 23.

Lo stesso orario accompagna la vista alla Cattedrale di Otranto Santa Maria Annunziata, con la possibilità di ammirare il suo grandioso mosaico, e il sistema museale di Gallipoli, composto dal museo civico “Emanuele Barba” (con la sala della collezione Coppola) e il Museo del Mare visitabile dalle 9.30 alle 12.30 (sabato e domenica anche il pomeriggio, 15.30-18.30); il secondo dalle 16 alle 19 e - sabato 3 - dalle 9.30 alle 12.30). Sempre sabato dalle 20 alle 23 La Città bella apre le sue porte anche del museo Diocesano e ad altri beni ecclesiastici, tra cui la cattedrale di Sant’Agata.

A Brindisi sabato saranno fruibili gratuitamente il Museo archeologico provinciale “Francesco Ribezzo”) e il Museo diocesano “Giovanni Tarantini”, ospitato nella chiesa di Santa Teresa, sulla piazza omonima. Fuori del circuito di Open Days (quindi con ingresso gratuito dalle 20 alle 23), il primo è fruibile tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.30; il secondo dalle 16.20 alle 20 in occasione della festa del 1° Maggio (ingresso 2 euro).

© RIPRODUZIONE RISERVATA