Egyptair, storica e affidabile compagnia, ma indebolita dalla Primavera araba

Egyptair, storica e affidabile compagnia, ma indebolita dalla Primavera araba
2 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Maggio 2016, 10:40
Fondata nel 1932, la EgyptAir è una delle compagnie aeree più antiche al mondo. Fa parte della Star Alliance, la prima rete mondiale di compagnie aeree, e ha la licenza di servire tutti gli aeroporti europei. È considerata una compagnia sicura e non compare quindi in alcuna lista nera internazionale. Nel 2008 è stata giudicata dalla Afraa (African Airlines Association) come la migliore compagnia aerea africana, prima di essere surclassata dalla Ethiopian Airlines. Sono state soprattutto la primavera araba del 2011 e la conseguente instabilità politica in Egitto ad indebolirla. Tra dicembre 2010 e febbraio 2011 ha raggiunto il 50% del suo traffico normale, perdendo l'80% dei ricavi. Nei 12 mesi del 2011 ha subito perdite per oltre 86 milioni di euro. Quell'anno l'Egitto ha infatti registrato 9,5 milioni di turisti stranieri, contro i 14 milioni dell'anno precedente, secondo dati della Banca mondiale. Da allora il calo è stato costante: nell'anno fiscale 2013-2014, la EgyptAir ha trasportato 7,4 milioni di passeggeri contro gli 8,4 milioni del 2010-2011. Nel 2014 ha avuto perdite per 282 milioni di euro. In totale, ha accumulato un debito di oltre sei miliardi di euro tra il 2012 e il 2014, in conseguenza del quale ha annunciato una riduzione del 10% della sua capacità operativa. 

Di questa situazione sembrano aver sofferto soprattutto i piloti, visto che, secondo la Panapress, di recente oltre 200 di loro hanno presentato le dimissioni «per protestare contro il mancato rispetto delle loro rivendicazioni finanziarie».
Nonostante questo contesto economico sfavorevole, l'azienda sostiene di trasportare ancora 8,4 milioni di passeggeri all'anno. Tra gli episodi che hanno visto protagonista la compagnia, il più drammatico risale al 1999, quando un volo EgypAir è precipitato nell'Atlantico al largo dell'isola di Nantucket, uccidendo 217 persone. Per le autorità americane, si trattò di un gesto deliberato del co-pilota, ma per quelle egiziane l'incidente fu dovuto a un problema meccanico. Lo scorso marzo, un aereo di linea è stato dirottato mentre volava sulla tratta tra Alessandria e il Cairo, ed è poi atterrato all'aeroporto di Larnaca, a Cipro. Si è trattato del gesto di un folle, senza legami con il terrorismo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA