Le suore nel mirino dei ladri: via con 4mila euro

Le suore nel mirino dei ladri: via con 4mila euro
2 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Ottobre 2015, 23:07 - Ultimo aggiornamento: 20 Ottobre, 17:50
Furto ai danni delle suore di Magliano. I ladri l’altra notte hanno visitato gli alloggi delle religiose e portato via circa 4mila euro in contante. Ignorati oggetti sacri e complementi d’arredo di valore. Un furto studiato.

I ladri sapevano sicuramente che sabato le suore, “le figlie dell’Immacolata di Lourdes” avevano lasciato gli alloggi per recarsi alla casa madre in Campania e che sarebbero rientrate il giorno dopo. Il furto è stato scoperto al loro rientro. Un brutto colpo e tanto spavento per le tre donne. Nelle stanze tutto era stato buttato per terra da ladri senza scrupoli. Un lavoro minuzioso quello fatto dai ladri e in tutta tranquillità.



L’istituto delle religiose sorge sulla centralissima via 4 Novembre ed è collegato con l’asilo che gestiscono su via Manzoni dal lunedì al venerdì. L’unico giorno utile per colpire era il sabato. E così è stato.



Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale stazione che hanno avviato le indagini. Al momento non è chiaro quale strada hanno utilizzato i furfanti per introdursi nell’istituto. Quella più percorribile sembra via Manzoni considerato che a pochi metri vi è una casa in costruzione e un’abitazione disabitata. I ladri una volta nel giardino, hanno forzato la porta d’ingresso.



La visita degli alloggi deve aver richiesto un po’ di tempo visto che hanno messo a soqquadro tutte le stanze e i cassetti. Visitata anche la chiesetta attigua. Hanno rovistato ovunque, cercando solo denaro: forse sapevano del contante. Le suore, dalla gestione della scuola materna, percepiscono dalle famiglie una piccola retta. Tutto lascia pensare che i ladri fossero ben informati anche sul fatto che le telecamere poste all’ingresso dell’asilo non sono funzionanti. L.Taf.