Muore a 19 anni nell’auto in fiamme

Muore a 19 anni nell’auto in fiamme
di Federica SABATO
3 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Luglio 2017, 09:36 - Ultimo aggiornamento: 21 Luglio, 11:51

Alla guida della sua vettura si schianta contro un albero d’ulivo: la macchina va in fiamme e lui muore intrappolato all’interno dell’abitacolo. È di una vittima, ancora una volta giovanissima, l’ennesimo bilancio di un incidente stradale avvenuto sulle strade salentine. Agli incidenti mortali dei giorni scorsi purtroppo è necessario aggiungere questo, avvenuto nel cuore della notte, tra mercoledì e giovedì scorsi, sulla provinciale che collega Presicce con Lido Marini.
A perdere la vita il 19enne Alessandro Negro di Presicce, che intorno alle 3.30 viaggiava su quell’arteria a bordo della sua Fiat Panda. Stava rientrando a casa dopo una serata trascorsa in compagnia dei suoi amici, quando improvvisamente, per cause al momento sconosciute, ha perso il controllo del mezzo. Il 19enne ha zigzagato sull’asfalto per alcuni metri, forse nel tentativo di riprendere la traiettoria, ma non c’è stato nulla da fare. La sua corsa è finita fuori strada, contro un albero d’ulivo secolare che si trova a ridosso della carreggiata. L’impatto è stato violentissimo e non gli ha lasciato scampo. Alessandro con molta probabilità è morto sul colpo, ancor prima che le fiamme avvolgessero tutta la vettura. Dopo lo schianto infatti, probabilmente dal motore dell’auto si è sprigionato un incendio che ha carbonizzato nel giro di pochi minuti sia l’abitacolo, che il povero ragazzo, rimasto intrappolato al suo interno.
A lanciare i soccorsi sono stati alcuni automobilisti di passaggio lungo quella strada, anche a quell’ora molto trafficata, soprattutto nel periodo estivo, che collega il comune di Presicce con la marina. I primi soccorritori hanno assistito immobili ad una scena impressionante, con la consapevolezza di non poter fare nulla, di essere impotenti davanti alla tragedia che si stava consumando. Seppur tempestivi, i soccorsi profusi dalle forze dell’ordine e dai sanitari, si sono rivelati completamente inutili.
 
I vigili del fuoco hanno domato il rogo ed estratto Alessandro dalle lamiere contorte della sua Fiat Panda. I sanitari del 118, nonostante l’arrivo sul posto nel giro di pochi minuti, non hanno potuto far altro che confermare il decesso del 19enne.
Sul luogo dello schianto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Presicce, insieme ai colleghi del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Tricase, che hanno effettuato i rilievi di rito ed informato il magistrato di turno.
Il corpo del giovane è stato trasferito presso la camera mortuaria del “Vito Fazzi” di Lecce, dove già ieri mattina il medico legale incaricato dalla Procura, il dottore Roberto Vaglio, ha effettuato una visita esterna cadaverica. Come da prassi, dopo questo esame, è stato firmato il nullaosta per la riconsegna della salma alla famiglia e lo svolgimento dei funerali che si terranno oggi pomeriggio presso la Chiesa Madre di Presicce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA