Incendio a San Cataldo, evacuata la marina: strade bloccate. Il fuoco a ridosso di villette e lidi balneari

Incendio a San Cataldo, evacuata la marina: strade bloccate. Il fuoco a ridosso di villette e lidi balneari
4 Minuti di Lettura
Martedì 25 Luglio 2023, 14:38 - Ultimo aggiornamento: 26 Luglio, 21:55

Peggiora la situazione per gli incendi scoppiati poco dopo le 13,30 intorno alla marina di San Cataldo, a Lecce. Evacuata l'intera marina. Le fiamme sono divampate nella zona verde, a poca distanza dagli stabilimenti balneari e dalle villette della frazione del capoluogo. Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco e il personale Arif. Un'ampia colonna di fumo si è alzata nel cielo. Le fiamme sono divampate anche nei pressi del piazzale alle cui spalle si trova la darsena, vicino al piazzale del Bar Royal. Sembra questo il fronte principale di crisi: evacuate le prime abitazioni, allarme tra i residenti.

 

Incendio anche vicino alla chiesetta

L'azione dei vigili del fuoco ha consentito di contenere l'avanzata del di fuoco, ma il vento ha alimentato le fiamme.

Hanno ripreso di intensità tutte le aree interessate dalle fiamme, anche quella nei pressi della chiesa di San Cataldo, a pochi metri dalla litoranea. Anche questo incendio era stato contenuto in un primo momento dall'azione delle squadre di pronto intervento arrivate da Lecce.

L'ipotesi piromane

Dalla marina molti villeggianti sono andati via, altri hanno trovato rifugio in alcuni lidi balneari per evitare pericoli e imbottigliamenti causati dall'emergenza incendi. Non si esclude che ad agire possa essere stato un piromane, per la contestualità degli episodi segnalati e per la relativa vicinanza degli inneschi delle fiamme, tra area sud, chiesetta e darsena, praticamente lungo l'asse nord-sud della marina. 

Video

Problemi alla circolazione viaria

Le strade di accesso a San Cataldo sono bloccate, cosa che aggiunge ulteriori problemi alla circolazione e al deflusso delle vetture. L'odore acre dell'incendio in corso si è propagato fino alla città, a diversi chilometri di distanza.

Il piano traffico per evacuare

A causa dell’emergenza legata agli incendi sviluppatisi nel pomeriggio a San Cataldo il sindaco Carlo Salvemini ha proposto l'aggiornamento della seduta del Consiglio comunale in programma per questo pomeriggio a domani alle 9.30. L’aula ha accolto la proposta del sindaco, che si sta recando a San Cataldo per seguire sul campo le operazioni di spegnimento e soccorso.  È necessario evacuare la marina per consentire che le operazioni di spegnimento si svolgano nella massima sicurezza anche con l'ausilio della flotta aerea, in arrivo in queste ore sul nostro litorale. A tutti i cittadini si raccomanda, pertanto, di non dirigersi verso San Cataldo e non impegnare lo svincolo per San Foca dalla S.P. 364 e di lasciare le abitazioni dopo aver staccato le forniture di luce e gas e aver chiuso porte e finestre. Per lasciare la marina di San Cataldo utilizzare esclusivamente la S.P. 364 San Cataldo - Lecce direzione città.

Il sindaco Salvemni: «Staccate luce e gas e lasciate la marina»

«Concittadine e concittadini  due incendi hanno colpito la nostra marina di San Cataldo, uno in sviluppatosi da Campoverde e l’altro da Villaggio Adriatico. Il fronte delle fiamme è esteso e ci sono danni ad alcune abitazioni. 
Sono in contatto costante con tutte le forze presenti sul campo. Sul luogo sono già in azione da diverse ore i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, la Polizia Locale. Sono già in volo gli aerei antincendio “CanadAir” e in arrivo nuove squadre di Vigili del Fuoco dalla provincia per moltiplicare gli sforzi. 
In questo momento mi trovo in Prefettura dove è stato istituito il coordinamento delle operazioni di soccorso. Con la collaborazione di tutti sono certo che riusciremo a domare le fiamme e a superare questo momento difficile nel minor tempo possibile.  È necessario evacuare la marina per consentire che le operazioni di spegnimento si svolgano nella massima sicurezza. Sono già stati attivati due "CanadAir". Invito chi si trova in città a non dirigersi verso San Cataldo per nessun motivo e invito quanti tra voi vivono a risiedono temporaneamente nella marina a lasciare le abitazioni dopo aver staccato le forniture di luce e gas e aver chiuso porte e finestre.  Per lasciare la marina di San Cataldo utilizzare la S.P. 364 San Cataldo - Lecce direzione città o la SP 133 per Frigole. Non impegnate lo svincolo per San Foca della S.P. 364. Ringrazio quanti già da ore stanno combattendo con le fiamme, sull’origine delle quali le forze dell’ordine sono già impegnate a fare luce». Così il sindaco Carlo Salvemini a residenti e vacanzieri.

Bus Sgm per riportare residenti e turisti a Lecce

Per agevolare le operazioni di evacuazione della marina e per riportare residenti e turisti a Lecce sono state riattivate due corse straordinarie Sgm. A darne notizia l'assessore alla Mobiltà, Marco De Matteis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA