Salento, lavoratori in nero e irregolarità nelle imprese edili di Lecce: sanzioni per 150mila euro

A febbraio 2024, sono state controllate 27 imprese edili di cui 22 sono risultate irregolari

Salento, lavoratori in nero o irregolarità nelle imprese edili di Lecce: sanzioni per 150mila euro
Salento, lavoratori in nero o irregolarità nelle imprese edili di Lecce: sanzioni per 150mila euro
2 Minuti di Lettura
Sabato 2 Marzo 2024, 10:39 - Ultimo aggiornamento: 3 Marzo, 09:57

Proseguono a Lecce e provincia, i controlli svolti dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del lavoro unitamente ai militari del Comando Provinciale dei Carabinieri e personale dell’Ispettorato Territoriale del lavoro.

Le ispezioni sono state disposte per verificare la fondatezza di numerose segnalazioni ricevute su irregolarità in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e l’osservanza della normativa giuslavoristica.

I numeri

Nel periodo in esame, febbraio 2024, sono state controllate 27 imprese edili di cui 22 sono risultate irregolari. In tutte le ditte ispezionate sono state accertate la presenza di lavoratori con contratti irregolari o privi di assunzioni.

Sono stati adottati provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale e comminate sanzioni e ammende per un totale di euro 150.000 complessivi.

Le maggiori violazioni riscontrate hanno riguardato l’inosservanza delle norme in materia di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e la mancata adozione di misure utili a salvaguardare i lavoratori da pericoli connessi a mancata formazione, rischio elettrico, rischio di caduta dall’alto, mancanza di idonee opere provvisionali e la mancata valutazione dei rischi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA