Salento, il parroco ai fedeli: «Nel 2016 troppi divorzi in paese»

Salento, il parroco ai fedeli: «Nel 2016 troppi divorzi in paese»
di Anna Manuela VINCENTI
1 Minuto di Lettura
Venerdì 6 Gennaio 2017, 07:15 - Ultimo aggiornamento: 18:10
I matrimoni non decollano, i divorzi invece viaggiano a gonfie vele. E' l'amaro bilancio di fine anno del parroco di Corigliano D'Otranto, piccolo centro nel cuore della Grecìa salentina, dove il parroco - nel comunicare ai fedeli il rapporto tra eventi lieti e meno lieti, nascite, battesimi, decessi e naturalmente nozze, non ha potuto fare a meno di segnalare il picco di separazioni registrato in paese nel 2016, dove le coppie "scoppiate" sono drasticamente aumentate.
I numeri parlano chiaro: 14 divorzi a fronte di 19 matrimoni.
Nel rendere pubbliche le informazioni annotate nell'archivio della parrocchia, don Giovanni Baglivo, parroco di Corigliano  ha manifestato una certa perplessità, si perché se i matrimoni sono 19 i divorzi quasi li superano.
Un dato che come ha detto le stesso parroco «bisogna farci riflettere». Nel 2016 la fine dei matrimoni, certificata, autorizzata o solo in qualche modo annunciata è sempre in aumento, divorzi annullamenti, forse complice anche la nuova legge sul "divorzio breve" sono sempre in aumento le coppie che decidono di porre fine al famosa frase “per sempre”. Il fatidico per tutta la vita è interrotto bruscamente o meno. Un dato che alla chiesa e quindi anche al parroco di Corigliano d'Otranto di certo non può passare inosservato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA