Ciclista in gita colpito da arresto cardiaco, salvo per miracolo

Ciclista in gita colpito da arresto cardiaco, salvo per miracolo
di Giuseppe TARANTINO
1 Minuto di Lettura
Domenica 23 Aprile 2017, 17:13
Momenti di panico e traffico in tilt per quasi un'ora stamattina a Santa Caterina di Nardò per un incidente che solo grazie al pronto intervento dei soccorsi non si è trasformato in tragedia.
Erano circa le 11.30 quando un ciclista, S. M. 53 anni di Nardò, giunto al termine della salita di via Pietro Micca (la strada che porta verso Nardò) improvvisamente è crollato per terra preda di un malore. L'uomo si trovava in compagnia di un gruppo di amici appassionati di ciclismo e insieme erano impegnati in una "pedalata" domenicale, approfittando della bella giornata di sole.

Sono stati proprio gli amici i primi a soccorrerlo e ad accorgersi che era vittima di un arresto cardiaco. Immediatamente sono stati allertati i soccorsi e all'uomo è stato praticato un massaggio cardiaco, che probabilmente gli ha salvato la vita. In pochi minuti sul posto sono giunte due ambulanze del 118 che hanno prestato soccorso allo sfortunato ciclista con il defribbillatore, per poi trasportarlo all'ospedale "Vito Fazzi" di Lecce.
Nel frattempo, una pattuglia della Polizia municipale ha tentato di gestire il traffico, a quell'ora era piuttosto intenso, che comunque è rimasto bloccato per  circa un'ora.
© RIPRODUZIONE RISERVATA