Maglie, Casarano, Leverano e Calimera: cortei e manifestazioni per ricordare le vittime della mafia

Maglie, Casarano, Leverano e Calimera: cortei e manifestazioni per ricordare le vittime della mafia
2 Minuti di Lettura
Martedì 21 Marzo 2017, 13:29 - Ultimo aggiornamento: 14:52
La manifestazione provinciale della “XXII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia”, organizzata ogni anno dall’associazione “Libera” il primo giorno di primavera. Manifestazioni Casarano, dove di recente il comune è stato colpito dalla recrudescenza criminale. Uno dei momenti più significativi della manifestazione è stato la “Marcia della Legalità” con la partecipazione degli alunni degli istituti scolastici cittadini.
Domani mattina (ore 9) sarà ospite della scuola di via Messina l’ex procuratore Cataldo Motta, magistrato simbolo della lotta alla mafia nel Salento, per incontrare gli alunni delle classi terze della scuola secondaria. Infine, domani pomeriggio (ore 16) laboratorio “Rap e Legalità” a cura del gruppo musicale catanese “Dinastia”. Alla fine dello spettacolo, festa finale e chiusura della mostra.
E anche a Maglie si celebra la 22esima “Giornata della memoria” e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Per il secondo anno, i bambini delle scuole dell’infanzia e primaria della Direzione didattica “Principe di Piemonte”  guidata dalla dirigente Maria Stella Colella, si hanno unito simbolicamente all’iniziativa nazionale “Luoghi di speranza e testimoni di bellezza” che si svolge a Locri.

a Leverano il costituendo Gruppo Libera, in collaborazione con le comunità parrocchiali e francescane, organizza, per oggi alle 19 dal Palazzo Municipale, una marcia silenziosa verso la Torre federiciana.
Infine Calimera ricorderà le vittime di mafia sabato, alle 21, con due concerti. Il paese è particolarmente sensibile al problema. Come si ricorderà, uno dei suoi concittadini, Antonio Montinaro, è caduto vittima nell’attentato di Capaci (Pa) a Giovanni Falcone di cui era caposcorta. La serata sarà ospitata nella Chiesa della Madonna della Fiducia.

(Hanno collaborato Ferndando Durante, Alessio Quarta e Maurizio Tarantino)
© RIPRODUZIONE RISERVATA