Sicurezza, sottoscritto il protocollo per il controllo del territorio pubblico-privato

Il prefetto Claudio Palomba
Il prefetto Claudio Palomba
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 16 Dicembre 2015, 12:22 - Ultimo aggiornamento: 14:57
LECCE - La sicurezza in città passa attraverso la collaborazione tra il pubblico e il privato. È l'obiettivo dei protocolli "Mille occhi sulla città" e "Videosorveglianza" che sono stati sottoscritti questa mattina presso la prefettura di Lecce. All'incontro hanno partecipato i sindaci dei comuni salentini, circa 60, e le associazioni di categoria oltre agli istituti di vigilanza che da gennaio, come ha ribadito il prefetto Claudio Palomba, metteanno in campo un sistema di Videosorveglianza che consentirà alle sale operative di Carabinieri e Polizia di tenere sotto controllo in territorio attraverso l'uso di telecamere private o pubbliche che forniranno in diretta le immagini alle forze dell'ordine.

Questo consentirà un intervento immediato in caso di un crimine o l'organizzazione di un intervento essendo già a conoscenza, in caso di rapina per esempio, del numero dei rapinatori e delle armi a loro disposizione.

"Entro gennaio - ha commentato Palomba - avvieremo alcuni incontri operativi con i comuni, individuando sette-otto comuni che fungano da coordinatori con gli altri".

Il prefetto ha poi esortato i sindaci a presentare un progetto per le telecamere di sorveglianza finanziate dal ministero in modo da implementare il sistema di controllo sul territorio comunale al fine di partecipare al progetto Pon sicurezza.