Palazzetto dello sport, si parte: apre il cantiere per il recupero

Palazzetto dello sport, si parte: apre il cantiere per il recupero
3 Minuti di Lettura
Domenica 23 Ottobre 2016, 08:52 - Ultimo aggiornamento: 14:39
L’attesa è finita. Sono partiti ufficialmente i lavori per la messa in sicurezza del palazzetto dello sport di Lecce. Da qualche giorno, infatti, la ditta vincitrice del bando di gara ha iniziato gli interventi di ripristino dell’impianto di via Merine, un cantiere reso necessario per rendere il palazzetto agibile e fruibile dai tanti giovani atleti salentini.
«I lavori sono iniziati da una decina di giorni circa e dovrebbero concludersi entro 30 giorni dalla data di inizio del cantiere – afferma Patrizia Tamburrano, presidente dell’associazione sportiva “Asd Delfino” di Lecce -. Siamo sicuramente contenti e rimaniamo fiduciosi. Speriamo di poter al più presto usufruire del palazzetto, ormai inaccessibile da troppo tempo».
 
Il palazzetto di proprietà della Provincia è stato chiuso dall’ente stesso proprio lo scorso 31 luglio a causa di alcune carenze strutturali che rendevano l’impianto sportivo non più idoneo per gli allenamenti dei ragazzi. Per poter riaprire le porte della struttura, Palazzo Celestini ha indetto un bando di gara per l’affidamento dei lavori: tanti gli interventi in programma tra cui «riparazioni delle luci di emergenza, dell’illuminazione interna e dei fari – spiega Tamburrano -. Controllo degli estintori che devono essere a norma e poi interventi sulle balaustre. I lavori serviranno per rendere agibile il palazzetto solo per gli allenamenti e non al pubblico».
Per le associazioni sportive, che sperano di poter rientrare nel palazzetto almeno entro novembre, è iniziata ufficialmente la corsa contro il tempo in quanto «i campionati sono cominciati e ormai siamo con l'acqua alla gola in attesa di rientrare al più presto al palazzetto dove ci sono tutti i nostri attrezzi – spiega Tamburrano -. Speriamo che la Provincia non dimentichi che quell'impianto è nato come palazzetto della ginnastica ed al suo interno ha sede il Centro Tecnico Provinciale Fgi. L'impegno che la Provincia ha preso nei nostri confronti è che rientreremo alle medesime condizioni che ci sono state fino al 31 luglio. Sappiamo che la Provincia intende poi emanare un bando per l'affidamento della gestione della struttura a terzi. Ci auguriamo solo che sarà in linea con le esigenze del mondo sportivo». Novità anche dal fronte palestre degli istituti scolastici: «Si sta procedendo con le concessioni d'uso – aggiunge Tamburrano - secondo il vigente regolamento che ormai mostra tutti i suoi aspetti controversi e ampiamente datati. Ci auguriamo che l’ente voglia mettere mano a questo documento, che necessita correzioni e aggiornamenti».

L’avvio dei lavori all’interno dell’impianto di via Merine è una piccola vittoria per le associazioni sportive Asd Nike, Asd La Scuola di Basket, Asd Lecce Volley, Asd Accademia Perulli, Asd Delfino, Asd Accademia di Scherma, dall’Asd Gsd, Asd Futsal Lecce, Asd Antares e Asd Time for Dance Salento che da tempo portano avanti la loro battaglia affinché il palazzetto, che ospita più di mille ragazzi, possa essere di nuovo a disposizione dei giovani atleti, costretti in questi mesi ad allenamenti improvvisati anche all’aperto.
«Speriamo non ci siano intoppi di nessun tipo – afferma Sandro Laudisa, dell’associazione sportiva "Scuola di Basket" -. I lavori stanno andando avanti con la supervisione dei vigili del fuoco e questo dovrebbe evitare che ci siano rallentamenti. Noi restiamo fiduciosi. Le associazioni nel frattempo si stanno attrezzando come possono, appoggiandosi in altre palestre ma il palazzetto di via Merine rimane insostituibile, quindi speriamo che riapra quanto prima».
© RIPRODUZIONE RISERVATA