La Notte della Taranta per il riscatto di San Cataldo: tamburi e ritmi alla vigilia di Ferragosto

La Notte della Taranta per il riscatto di San Cataldo: tamburi e ritmi alla vigilia di Ferragosto
di Stefania DE CESARE
4 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Agosto 2023, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 12 Agosto, 14:04

Gli indizi per un evento “bis” della grande notte dell’Alba Locomotive c’erano tutti: «Torneremo molto presto. Stesso posto, stesso luogo, tanta musica» aveva dichiarato qualche giorno fa l’assessore Paolo Foresio. E così sarà. La Notte della Taranta approda a San Cataldo
La marina di Lecce accoglierà una degli appuntamenti più importanti del territorio salentino. Il giorno da segnare sul calendario è il 14 agosto: ospiti l’Orchestra Popolare, Mario Incudine e Peppe Servillo. E così, dopo i tornei internazionali di Beach Volley e Beach Soccer e l’Alba Locomotive con Annalisa di pochi giorni fa, per la prima volta la tappa leccese del festival itinerante della Notte della Taranta salirà sul palco allestito sul lungomare da Verrazzano, di fronte al Molo di Adriano. Una conferma per San Cataldo che, dopo i giorni neri vissuti a seguito dei roghi dello scorso 25 luglio, con le fiamme che hanno ridotto in cenere 40 ettari, tra boschi e macchia mediterranea, è pronta a fare di nuovo il pienone di presenze. 

L'evento dal profumo di riscatto 

Un evento dal profumo di riscatto. «Due anni fa, con la Fondazione La Notte della Taranta, portammo la tappa leccese del festival nel rione San Giovanni Battista.

Era la prima volta – dichiara il sindaco Carlo Salvemini – di un appuntamento così seguito e amato organizzato nel cuore di un quartiere popolare. Quest’anno, un’altra prima volta assoluta: la tappa sarà ospitata nella marina di San Cataldo che continua ad accogliere alcune delle iniziative di punta dell’estate leccese. Aspetteremo Ferragosto con i ritmi e l’energia della musica popolare, che ha la capacità di riunire generazioni diverse in un comune coinvolgimento». Il programma della serata partirà dalle 20 con il laboratorio di pizzica a cura del Corpo di Ballo della Taranta. Un laboratorio speciale che coinvolgerà il pubblico in una grande ronda vicino al mare. A seguire lo spettacolo di Mario Incudine e Peppe Servillo “A sud del sud dei santi” che è un forte messaggio di apertura e solidarietà alle culture subalterne, particolarmente emarginate nel tempo della globalizzazione imperante. Uno dei punti di forza è la capacità dei due interpreti di alternarsi sulla scena con i loro successi e di fondersi in una coralità, spesso estemporanea, che rende ogni performance unica e irripetibile. Alle 22.30 speciale concerto dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta. Tra pizziche ipnotiche e canti della tradizione l’Orchestra regalerà un viaggio di vibranti emozioni a ritmo di tamburello. In scena i protagonisti del Concertone di Melpignano: Antonio Amato, Giancarlo Paglialunga, Salvatore Galeanda, Enza Pagliara, Alessandra Caiulo, Stefania Morciano, Consuelo Alfieri e i ballerini Lucia Scarabino, Cristina Frassanito, Laura Boccadamo, Mihaela Coluccia, Serena Pellegrino, Stefano Campagna, Fabrizio Nigro, Andrea Caracuta e Mattia Politi. «La Notte della Taranta a Lecce – aggiunge l’assessore al Turismo e allo Spettacolo Paolo Foresio – è uno degli appuntamenti fissi della nostra programmazione estiva e, quest’anno, abbiamo voluto, d’accordo con gli organizzatori della Fondazione, portarla in riva al mare. Da una parte per raggiungere il pubblico dei villeggianti, dall’altra per permettere ai turisti che ancora non la conoscessero di scoprire la nostra marina. Il nostro obiettivo è sempre quello di coinvolgere sempre più i quartieri e le marine nelle iniziative di sport e spettacolo che organizziamo. Dopo l’esperienza nel rione San Giovanni Battista quest’anno andiamo in riva al mare». 

Il Festival itinerante

Il Festival Itinerante è un progetto culturale della Fondazione Notte della Taranta finanziato da Regione Puglia e Pugliapromozione con il contributo di Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e del Ministero della Cultura e la collaborazione dell’Istituto Diego Carpitella. Il Festival 2023 è dedicato a Luigi Chiriatti, il direttore artistico scomparso di recente, che ha lavorato fine alla fine dei suoi giorni al programma itinerante. «Lecce e La Notte della Taranta ormai hanno da molto tempo avviato una sinergia in grado di regalare al pubblico del capoluogo una tappa imperdibile per la vigilia di ferragosto - sottolinea il presidente della Fondazione La Notte della Taranta Massimo Manera -. Quest’anno debutteremo nella marina leccese di San Cataldo, un appuntamento inedito. L’Orchestra suonerà dinanzi al mare, perfetta ambientazione per un progetto a cui come Fondazione teniamo molto e che abbiamo proposto per questa edizione “L’Umanità dell’acqua”».

© RIPRODUZIONE RISERVATA