Le 4 porte di Lecce: tra storia e memoria della città

Porta Napoli, durante i lavori
Porta Napoli, durante i lavori
di Alessandra LUPO
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Maggio 2016, 19:19 - Ultimo aggiornamento: 1 Marzo, 08:20

Frutto di un'urbanistica strettamente legata al senso del sacro e delle geometrie, le quattro porte di Lecce raccontano alcuni degli aspetti più affascinanti del capoluogo salentino, perla di storia e bellezza attraverso i secoli.
Ma se oggi è ancora possibile varcare tre degli ingressi alla città vecchia, com'è noto all'appello manca la quarta porta della città, Porta San Martino, l'unica che venne demolita. La sua esistenza è nota ai più ma non tutti hanno avuto l'occasione di vedere com'era fatta ne sanno dove si trovava. Più volte la storia della quarta porta è tornata alla ribalta con ricerche e pubblicazioni, stuzzicando la curiosità dei leccesi.


Porta San Martino

Ora alle porte è stato dedicato anche un album fotografico, comparso da qualche tempo sulla pagina facebook di Filippo Montinari Lecce di ieri, città di oggi, diventata un punto di riferimento per la memoria collettiva della città.

Accanto alla storia di Porta San Martino, che si trovava all'imbocco di via Matteotti e di cui esiste solo qualche antichissima riproduzione, vi si trovano infatti le foto storiche delle altre tre porte, dalla costruzione dell'arco di trionfo a Porta Napoli, ancora circondata dalla campagna, alla prospettiva barocca di Porta Rudiae, fino a Porta San Biagio, un tempo un ingresso trionfale, il cui panorama sta cambiando ancora con la rigenerazione urbana di via Leuca.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA