In arrivo gruppi e stranieri. Gli hotel "sorridono"

di Elio Paiano
2 Minuti di Lettura
Domenica 13 Marzo 2016, 18:20
Tutto è pronto per le vacanze pasquali ad Otranto: nel centro storico fervono i preparativi per le varie attività che si stanno rifacendo il look in vista della prima prova generale dell’estate.<HS>

Importante anche il movimento legato all’afflusso turistico, con le strutture che registrano già numerose prenotazioni. A ruba il paccheetto ideato dall’hotel Vittoria Resort e Spa. «Abbiamo gruppi organizzati dal Nord Italia che stanno giungendo perché hanno già prenotato – spiegano dalla reception dell’hotel - ed anche numerosi stranieri che hanno aderito in maniera autonoma, soprattutto da Germania e Svizzera». «Stranieri e italiani del Nord» anche all’Affittacamere Veia Primaldo, come spiega il titolare Sandro Chiriatti. Anche a Masseria Montelauro è quasi tutto pieno: «Tutti stranieri - confermano anche dall’hotel Bellavista - soprattutto inglesi, svizzeri e tedeschi». Insomma, una prova generale che promette bene «sempre che il tempo regga», ripetono tutti come un mantra. 

E Otranto è pronta ad accogliere tutti con i suoi eventi. Se nel Borgo Antico non sono previste particolari iniziative, sono invece diverse le attività nelle aree naturalistiche per il Lunedì dell’Angelo. Nella sede del Centro di Educazione ambientale a Capo d’Otranto è prevista la “Pasquetta al Faro di Palascìa” un modo per promuovere la biodiversità e la natura con numerose attività con uno show cooking nel Faro (prenotazioni per mail a ceaterredieneaotranto@gmail.com) legato al laboratorio sul cibo “Scuola di orecchiette, pittule, purpette e pucce con le ulie”.

È prevista la giornata di osservazione dei rapaci all’interno del campus di osservazione sui Rapaci e uccelli migratori (organizzato in collaborazione con Cea ed il Parco Otranto-Leuca). Sarà anche attivo il Laboratorio di macro-fotografia legato al concorso “Micro-Marcro” che prevede numerosi premi per il contest relativo alle immagini della biodiversità. Sotto con foto di fiori, piante, orchideee rapaci, rettili e insetti, dunque, per vincere zainetti con pannelli solari in grado di ricaricare iphone e, ipad o macchine fotografiche. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA