Addio al professor Giovanni Invitto: fu preside della facoltà di Scienze della Formazione a Lecce

Addio al professor Giovanni Invitto: fu preside della facoltà di Scienze della Formazione a Lecce
4 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Agosto 2023, 10:25 - Ultimo aggiornamento: 17:18

Addio al professor Giovanni Invitto. Docente ordinario di Filosofia Teoretica all'Università del Salento, per sei anni (dal 2006 al 2012) è stato anche preside della facoltà di Scienze della Formazione. Si è spento nella giornata di oggi, a 80 anni. 

Numerosi i saggi che hanno influenzato almeno due generazioni di studenti salentini (e non solo). I suoi interessi scientifici hanno riguardato soprattutto il dibattito filosofico contemporaneo. Ha fondato e diretto “Segni e comprensione”, rivista internazionale scientifica (nell'ultimo periodo soltanto online). Tanti i messaggi di cordoglio sui social.

Durante il suo mandato da preside la Facoltà acquisisce il Corso di Laurea in Psicologia e quello di Scienze della formazione primaria, sede didattica interateneo con Bari.

Promuove la pubblicazione di un volume sulla storia della Facoltà. Il titolo è “Vetus et nova. Cinquant’anni di Magistero e Scienze della formazione nell’Università salentina”.

Negli anni '90 fu anche vice sindaco di Stefano Salvemini.

Il ricordo del sindaco di Lecce

A ricordare l'intellettuale anche il sindaco di Lecce Carlo Salvemini«Oggi, con la scomparsa di Giovanni Invitto, la città tutta perde un intellettuale brillante, un filosofo profondamente appassionato, un docente capace e scrupoloso, una persona sensibile dall'approccio gentile. Da sempre interessato alla politica, si è impegnato in prima persona al fianco di mio padre Stefano, che da sindaco lo nominò suo vice, e nella giunta provinciale guidata da Lorenzo Ria, protagonista in una stagione cruciale per la crescita di Lecce e del Salento.Un abbraccio commosso a nome di tutta la comunità alla sua famiglia».

La commozione di Adriana Poli Bortone

Un ricordo commosso anche dalla senatrice Adriana Poli Bortone, ex primo cittadino di Lecce: «Sono particolarmente addolorata per la scomparsa del prof. Giovanni Invitto, un amico che tanto ha dato alla sua città. È stato uno dei prestigiosi docenti dell'ateneo che si è espresso al massimo della professionalità e competenza nel periodo in cui l'ateneo leccese cresceva. Una persona dal tratto gentile e disponibile, lo ricorderemo con grande affetto. Sono vicina alla sua famiglia».

Il ritratto

È scomparso il professore Giovanni Invitto, già ordinario di Filosofia teoretica all'Università del Salento, studioso del pensiero del Novecento europeo e in particolare l’esistenzialismo di Jean Paul Sartre e della fenomenologia francese di Maurice Merleau-Ponty. 

Nato a Lecce nel 1943, laureato nel 1965 in Pedagogia alla Facoltà di Magistero dell'Università degli Studi di Lecce, professore di filosofia nei licei, nel 1969 inizia la sua carriera universitaria ricoprendo negli anni numerosi e importanti incarichi.

Nominato nel 1995 Assessore della Provincia di Lecce per la Formazione Professionale, Istruzione, Università e Istituti di Alta Cultura, realizza un Accordo di programma tra Provincia e Università. Nel marzo del 1999 è nominato, per conto della Provincia di Lecce, nel Comitato Scientifico dell'ISUFI. Dal 2002 al 2004 ha la delega alla presidenza del Consorzio Universitario Interprovinciale Salentino, da parte del Presidente della Provincia di Lecce.

Nell'Ateneo salentino è stato tra l'altro Presidente del Nucleo di Valutazione di Ateneo e Preside della Facoltà di Scienze della Formazione. Ha diretto varie collane editoriali ed è stato componente di vari comitati scientifici di riviste nazionali e internazionali. Ha insegnato Filosofia della storia, Estetica e Sociologia dell’arte e della letteratura, ha fatto parte del dottorato di ricerca in "Scienze bioetico-giuridiche" e del dottorato internazionale su "Forme e storia dei saperi filosofici" tra Lecce e Paris IV, Sorbonne, è stato responsabile scientifico di due Progetti di Rilevante Interesse Nazionale. Tra gli ultimi incarichi, la presidenza del Nucleo di Valutazione del Conservatorio di Musica di Lecce.

"Un indimenticabile protagonista della vita accademica, culturale e sociale del nostro territorio", dice il Rettore Fabio Pollice, "Alle colleghe Marisa Forcina e Sara Invitto, a tutta la famiglia e a tutti coloro che gli sono stati vicini le nostre più sentite condoglianze".

© RIPRODUZIONE RISERVATA