Gallipoli piange la scomparsa dell'ex sindaco Francesco Errico. Minerva: «Lutto cittadino»

Gallipoli piange la scomparsa dell'ex sindaco Francesco Errico. Minerva: «Lutto cittadino»
7 Minuti di Lettura
Mercoledì 28 Aprile 2021, 15:56 - Ultimo aggiornamento: 30 Aprile, 08:20

Combatteva da un anno contro un male incurabile. Questa mattina, poi, il triste epilogo: l'ex sindaco di Gallipoli Francesco Errico non ce l'ha fatta. Lo stimato professionista si è spento all'età di 56 anni all'ospedale di Tricase dove era ricoverato da tempo.

Politica, calcio e musica

Medico dentista di professione, Francesco Errico era amato e stimato in città. Dal 2012 al 2015 era stato sindaco della sua Gallipoli ma negli anni precedenti aveva ricoperto la carica di vicesindaco e assessore. Da grande appassionato di sport e calcio è stato presidente onorario del Gallipoli Calcio. Tra le sue passioni anche il Lecce e l'Inter. Chi lo ha conosciuto di lui ricorda anche il suo amore per la musica rock e punk. 

Il sindaco Minerva proclama il lutto cittadino


«È venuto a mancare Francesco Errico. Il nostro Francesco. È stato dal 2003 al 2015 amministratore di questa Città, quale vicesindaco, consigliere, Presidente del Consiglio Comunale e quindi, dal 2012 al 2015, primo cittadino di Gallipoli. Incarichi che hanno dimostrato, nel tempo, l’affetto sempre presente e costante dei gallipolini e che Francesco ha ricambiato avendo quale unico comune denominatore l’amore smisurato ed incondizionato per questa Città, la sua, la nostra città» è il ricordo commosso del sindaco di Gallipoli Stefano Minerva.
«Per questo motivo, oggi, Gallipoli lo ricorda con sincera commozione e con lo stesso smisurato, profondo affetto che lui ha saputo dimostrare ogni giorno in favore della sua gente. Per questo motivo ho deciso di proclamare per domani una giornata di lutto cittadino, nella consapevolezza che questa mia decisione, oltre a rappresentare il doveroso e sentito tributo personale e di tutta la comunità cittadina alla memoria di Francesco Errico, potrà essere un ulteriore motivo per evidenziare ancora di più il suo affettuoso legame con questa meravigliosa terra.
Ciao Francesco!»

La camera ardente allo Stadio "Bianco"

La camera ardente del compianto ex sindaco sarà allestita domani - 29 aprile - allo stadio "Bianco" di Gallipoli dalle 11 alle 14.30 per consentire alla comunità di dare l'ultimo saluto all'amato concittadino. I funerali si svolgeranno, invece, nella Cattedrale della città ionica in forma ristretta e nel rispetto delle vigenti misure anti-Covid.

Manifesto a lutto per la lista Grande Gallipoli

Manifesto a lutto per la lista Grande Gallipoli, nata proprio dall'iniziativa politica del compianto Francesco Errico e dell'amico fraterno dell'ex sindaco e già presidente della Sezione Turismo di Confindustria Lecce Giuseppe Coppola. «Non esistono parole in questo momento dal punto di vista personale per  esprimere il dolore di una perdita così grande e per descrivere l’amicizia di una vita, fatta anche di scontri ma fondata su stima e affetto profondi - scrive Giuseppe Coppola -  Abbiamo condiviso tante battaglie, anche difficili, e burrascose, sempre nella franchezza di un rapporto leale e onesto. Un amico indimenticabile La città perde un grande amico e una delle persone migliori e più buone»

I messaggi di cordoglio


«Ciao Francesco caro, avrei voluto tanto non doverti salutare in questo modo e la tua forte e tenace lotta per la vita dava a me ed ai tanti che ti hanno stimato la quasi certezza che ce l’avresti fatta! Così purtroppo non è stato» a stringersi virtualmente attorno alla famiglia del compianto ex sindaco è Flavio Fasano, un altro ex primo cittadino della città. «Cara Giovanna, cara Francesca, siatene fiere di aver avuto un fratello ed uno zio come è stato lui!
Uomo di soli valori, di grande generosità, di forte onestà ed innamorato in tutti i sensi dei colori giallo/rossi della sua Gallipoli che ha servito con coerenza e rettitudine! Francesco resterà in eterno nel cuore e nella mente di chi ha avuto il vanto di essergli Amico, ed io tra questi! Sentitissime condoglianze a tutti i familiari».

«Sono vicino al lutto che ha colpito tutta la comunità di Gallipoli per la scomparsa di Francesco Errico, già sindaco della Città. Resteranno indelebili il suo amore smisurato ed incondizionato per la Città, il legame con la sua gente che ha saputo dimostrare da comune cittadino prima, così come da tifoso della sua squadra del cuore e poi anche da amministratore e Sindaco. Sono certo che Gallipoli e la sua gente lo ricorderà sempre con lo stesso affetto che lui ha saputo donare con generosità. Alla Famiglia ed a tutta la comunità gallipolina va il mio più sincero e sentito cordoglio» scrive il senatore del Pd Dario Stefàno.


«Ciao Doc, resterai per sempre nei nostri cuori - scrivono gli amici dell'associazione Fabbrica del Carnevale di Gallipoli - Siamo nati con te, hai avuto fiducia in noi e vedevi ampie prospettive.

Con una stretta di mano nacque tutto. Ci sei sempre stato accanto anche nei momenti difficili. Grazie»

Cordoglio e vicinanza alla famiglia dell'ex sindaco anche da parte dei titolari e dello staff del Parco Gondar. «In poche ore le lacrime di gioia si sono trasformate in tristezza - scrive Ferruccio Errico - Una persona unica e speciale, un professionista serio, un amante della musica live, un eterno innamorato della sua città. Il miglior rappresentante che Gallipoli abbia mai avuto, con te siamo cresciuti e abbiamo sognato di essere i migliori. Qualche mese fa la vita ci ha messi nello stesso momento difronte ad un'altra sfida, quella più dura, la malattia. Ci siamo dati coraggio e quando noi abbiamo superato la nostra battaglia, abbiamo pregato affinché tu potessi vincere la tua. Avrei voluto aprire quella bottiglia e poter festeggiare le nostre comuni vittorie. Buon viaggio amico o come ci dicevano "cugino". Per sempre questa città parlerà di te». Commozione e dolore anche per Cristian Scorrano: «Purtroppo in questi giorni a Gallipoli ci sono state tante preziose perdite, tantissimi amici. A queste persone oggi e’ rivolto il mio pensiero . Francesco , anche tu sei stato una grande persona . E le persone grandi meritano di essere ricordate per sempre . Sono certo che Gallipoli non ti dimentichera’ e ti dara’ la giusta gratitudine, per quello che hai fatto e soprattutto anche per quello che purtroppo, tante volte , hai subito. Sei stato un guerriero ed hai lottato fino alla fine . Non ti dimenticheremo mai»

«Mi assale lo sgomento e mi turba la triste notizia della tua scomparsa. Hai lottato fino alla fine attraversando un lungo cammino di sofferenza. Mi rimarranno nella mente e nel cuore la tua gioviale ironia, il tuo sorriso e la tua generosa disponibilità, sempre. Addio Francesco, caro e mio buon amico» scrive Elio Pindinelli, presidente dell'Associazione Gallipoli Nostra ed ex vice-sindaco della città.

«Addio mio caro amico Francesco - ultimo saluto a Francesco Errico anche da parte di Teresina Perrone, attuale consigliere comunale di Alezio la cui esperienza politica, tuttavia, era stata avviata proprio durante il periodo dell'amministrazione comunale del compianto ex sindaco - Ed è proprio con te - aggiungerei per te - che è iniziata la mia carriera politica quando. Adoravi la tua città, la tua Gallipoli a 360 gradi, hai abbracciato i suoi problemi cerdando sempre il modo per risolverli. E lo sport, sempre a te caro, la tua squadra del cuore. La tristezza maggiore ora è che il periodo che stiamo vivcendo da un anno non ci permette di dare quell'ultimo saluto, quel saluto che ti porterai dentro per sempre, insieme ai tanti bei momenti trascorsi. Grazie per quello che sei stato, grazie per quello che hai dato e grazie per avermi fatto stare al tuo fianco. Ti porterò sempre nel cuore».

«In momenti così dolorosi non è facile trovare le parole giuste e si rischia di cadere in una banale retorica e questo non vuole essere il caso perché parlo dell’amico e, al contempo dell’amministratore sempre vicino alla nostra associazione, il Sindaco che ascoltava, dialogava, con cui talvolta anche si litigava,  ma sempre disponibile a venire incontro alle nostre istanze - scrivono dall'Associazione Baia Verde -  Erano anni bui per Baia Verde, il caos la faceva da padrone e fu allora che Francesco Errico si fece promotore di iniziative rimaste uniche: il protocollo d’intesa su regolamentazione, in accordo tra Amministrazione, Assobalneari e la nostra Associazione, su serate e orari di stabilimenti balneari, discoteche e luoghi di ritrovo; inoltre l’istituzione di una Ztl in Baia per limitare l’afflusso di migliaia di auto che limitavano persino il libero accesso nella case dei proprietari; altri progetti erano in cantiere, poi decaduti per la non prevista caduta della Giunta. A Francesco Errico va il nostro pensiero, il ringraziamento e le nostre preghiere, il suo ricordo resterà sempre nel nostro cuore.  Insieme a tutti gli Amici della Associazione voglio esprimere, in un abbraccio sincero, la nostra vicinanza ai suoi Cari in questo momento di grande tristezza e di dolore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA