L'attrezzatura ritrovata sugli scogli:
Proseguono le ricerche del pescatore

Marina Serra
Marina Serra
di Federica SABATO
2 Minuti di Lettura
Sabato 3 Marzo 2018, 17:13 - Ultimo aggiornamento: 4 Marzo, 12:06
Non si hanno più sue notizie da ieri mattina quando attorno alle 8 è uscito di casa per andare a pescare. Forse è stata la sua stessa passione, quella della pesca, appunto, a tradirlo. Donato Sergi, 76enne di Corsano, ex collaboratore scolastico in un istituto professionale di Tricase, ora in pensione, è l’uomo che ieri sera, fino alle 19 i vigili del fuoco del nucleo sommozzatori hanno cercato nelle acque tra Marina Serra e Marina di Novaglie, in località Funnuvojere: una zona piuttosto impervia dove, già a tre o quattro metri di distanza dagli scogli, l’acqua risulta essere abbastanza profonda.
Il punto esatto in cui si era posizionato l’anziano pescatore è stato subito individuato perché sulla scogliera è stata rinvenuta l’attrezzatura che aveva portato con sé per trascorrere qualche ora in tranquillità sugli scogli e pescare. Lungo la strada invece è stata trovata la vettura che l’uomo utilizzava per spostarsi. Era solito recarsi in quei posti perché, essendo nato e cresciuto nella zona, conosceva a menadito tutta l’area.
La paura è quella che l’uomo possa essere caduto in mare a causa forse di un malessere, di una folata di vento o dopo essersi sporto troppo e che poi la marea lo abbia trascinato al largo senza che riuscisse a mettersi in salvo.
È stata la sua famiglia a lanciare l’allarme non vedendolo rientrare a casa, come di solito faceva, per l’ora di pranzo. Il figlio si è preoccupato subito e si è recato sul posto, dove sapeva che suo padre era solito fermarsi a pescare. Il luogo è stato raggiunto anche dai carabinieri della compagnia di Tricase, dai poliziotti del commissariato di Taurisano e dai vigili del fuoco del comando provinciale, del nucleo elicotteri che hanno sorvolato la zona del distaccamento tricasino e del nucleo sommozzatori di Taranto. Questi ultimi hanno scandagliato il fondale, spingendosi giù fino a quanto possibile, viste le condizioni meteo avverse, pur di cercare un indizio che potesse far arrivare al ritrovamento dell’anziano.
Una task force è scesa in campo per le ricerche, che sono state estese via mare ed effettuate dai militari della capitaneria di porto di Gallipoli e da quelli a bordo della motovedetta, partita dall’ufficio circondariale marittimo di Santa Maria di Leuca.
 
Purtroppo però, fino a quando ieri sera non sono state sospese le ricerche a causa del buio, del 76enne non si è trovata alcuna traccia. Sono ore di comprensibile apprensione per tutti i familiari, perché purtroppo con il passare del tempo si affievoliscono le possibilità di ritrovare Donato Sergi in vita. Intanto sempre ieri sera, in prefettura, si è svolto un vertice per il coordinamento delle ricerche, com’è prassi nel caso di persone scomparse. Le ricerche riprenderanno questa mattina alle 7.
© RIPRODUZIONE RISERVATA