Notte di luna e di musica
a Porto Selvaggio concerto nella baia

Notte di luna e di musica a Porto Selvaggio concerto nella baia
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Agosto 2013, 15:31 - Ultimo aggiornamento: 22 Agosto, 13:54
LECCE - Un’esperienza preziosa, a met tra rito estivo ed evento culturale. Questa notte la luna piena sar infatti salutata a partire dalle 21, nella Baia di Porto Selvaggio, da una scia di suoni, colori e odori della natura, che condurranno sino all’alba di un nuovo giorno. In via del tutto eccezionale, uno dei luoghi più suggestivi del Salento, ospiterà delle perle di musica e parole, tanti brevi e intensi concerti, tutti per uno strumento solo. Si parte da Villa Tafuri, dimora storica a pochi passi dalla discesa che porta al mare e che tra le terrazze panoramiche custodisce anche un originale pollaio in stile eclettico.



E ci si incammina lungo un percorso di musica e reading di storie che hanno come protagonista proprio il mare. Al centro del progetto, che porta l’arte all’interno del Parco Naturale, c’è il tema del rispetto e della salvaguardia dell’ambiente, compreso il buio della notte, che sarà preservato rinunciando a fari e lampioni e dotandosi di torce che permetteranno alla luna di brillare nel cielo indisturbata. Attraverso un itinerario di suoni, dialoghi e poesie, che accompagnano sino alla baia, si andrà incontro alle prime luci del mattino.



Ed è proprio nel chiarore dell’aurora che sul mare prenderà vita il pianoforte, a bordo del Portus Veneris, un'antica imbarcazione a vela di 14 metri. A bordo di questo veliero, restaurato dall’Associazione Magna Grecia Mare, che hanno rimesso in piedi uno dei rarissimi esempi di imbarcazione che nei primi del ‘900 salpava dai mari del Salento, si alterneranno i musicisti, cullati dalle onde del mare. Sull’insolito palco ci saranno i pianisti Jelena Vjestica, Mauro Tre, Francesco Negro, Thomas Corvaglia. I fiati di Emanuele Coluccia, accompagnato dalle poesie di Marthia Carrozzo, l’arpa di Angela Così, il contrabbasso di Marco Bardoscia, la chitarra di Paco El Rojo, il flauto di Giorgia Santoro e il sax di Roberto Gagliardi.



Il caicco arriverà a pochi metri dalla riva e con la sua suggestiva presenza completerà il crescendo di emozioni legate allo spettacolo della natura.

L’evento, a ingresso gratuito, è promosso da Comune di Nardò nell'ambito del Progetto TUR.GRATE2 - Adriatic IPA in collaborazione con l'Associazione culturale "Trasporti Marittimi".

La serata rientra nella rassegna di eventi culturali transfrontalieri 2013, che vedono coinvolte Puglia, Grecia, Albania e Montenegro e che sono programmati nell’ambito dell’Azione 9.3 del progetto Tur.Grate2.

Un’occasione unica per valorizzare il parco regionale di Porto Selvaggio, che è già uno scrigno di bellezze naturalistiche, ma che in questo caso si arricchisce di un bel momento culturale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA