Mazzette per concorsi in aeronautica: arresti e sequestri. ​In carcere due sottufficiali in servizio ad Amendola

Mazzette per concorsi in aeronautica: arresti e sequestri. In carcere due sottufficiali in servizio ad Amendola
​Mazzette per concorsi in aeronautica: arresti e sequestri. ​In carcere due sottufficiali in servizio ad Amendola
2 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Giugno 2023, 17:57 - Ultimo aggiornamento: 19:23

Un circuito corruttivo volto a condizionare le procedure di selezione per il reclutamento di personale nelle forze armate e nelle forze di polizia è al centro dell'indagine dei carabinieri del raggruppamento operativo speciale che anche in provincia di Foggia, oltre che a Napoli, Roma, Taranto e Benevento, hanno eseguito sei misure cautelari (due in carcere, una ai domiciliari e altre più lievi) nei confronti di sottufficiali e di un ufficiale dell'aeronautica militare e di un dipendente del ministero della Pubblica Istruzione.

Gli arresti

Le accuse a vario titolo sono di corruzione, traffico di influenze illecite, falso e sostituzione di persona.

In carcere sono finiti i sottufficiali foggiani Aldo Caurio, di 48 anni e Gennaro Sorgente di 55 anni, due sottufficiali in servizio presso il 32° Stormo di Amendola, mentre sono stati disposti gli arresti domiciliari per il sottufficiale napoletano Arturo Salza, residente a Roma.

Per un ufficiale ed un altro sottufficiale è stata disposta la sospensione per quattro mesi dai pubblici uffici, mentre un dipendente del ministero della Pubblica istruzione è sottoposto all'obbligo di dimora. Eseguito anche un decreto di sequestro preventivo, finalizzato alla confisca, per 523.500 euro nei confronti di due sottufficiali, ritenuti i principali indagati. I provvedimenti sono stati emessi dal gip del Tribunale di Foggia, su richiesta della Procura, a conclusione di indagini partite nel 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA