Tenta di baciare paziente: interdetto medito. La Asl avvia un'indagine interna

Tenta di baciare paziente: interdetto medito. La Asl avvia un'indagine interna
3 Minuti di Lettura
Martedì 12 Marzo 2024, 14:41 - Ultimo aggiornamento: 16:10

Con l'accusa di violenza sessuale aggravata un medico 68enne, fino a qualche giorno fa in servizio nella guardia medica di Lucera, nel Foggiano, è stato interdetto per sei mesi dalla professione dal gip del tribunale di Foggia.

Secondo quanto riportato da alcuni quotidiani locali, il medico, dopo aver somministrato gocce di un ansiolitico a una paziente 35enne, avrebbe tentato di baciarla afferrandola per le spalle. La scena sarebbe stata ripresa dalle immagini della videosorveglianza. L'episodio è accaduto il 10 dicembre scorso e la donna è stata ascoltata dai carabinieri il 10 febbraio. Secondo quanto ricostruito dai quotidiani - che riportano stralci dell'ordinanza e delle dichiarazioni della donna - la 35enne era andata dalla guardia medica in preda a una crisi d'ansia.

L'ordinanza

E il 68enne, dopo averle posto delle domande sulla sua situazione sentimentale, le avrebbe detto che l'ansia era dovuta alla mancanza di rapporti con gli uomini e le avrebbe chiesto se fosse disposta a relazioni con degli sconosciuti.

Interrogato, il professionista avrebbe spiegato di essersi limitato solo ad abbracci per dare conforto, senza alcuna implicazione sessuale, aggiungendo che la donna aveva frainteso il suo comportamento essendo in preda al panico. Nell'ordinanza viene inoltre evidenziata l'incapacità di controllo dei propri impulsi da parte del sanitario, favorito dal suo ruolo nella struttura di appartenenza che lo porta a contatto con soggetti vulnerabili. 

Indagine interna

 "La Asl ha provveduto immediatamente ad applicare la misura cautelare di interdizione dai pubblici uffici disposta dalla magistratura nei confronti del medico. Contestualmente ha avviato una indagine interna volta alla più approfondita conoscenza dei fatti riservandosi ogni più opportuno provvedimento". Lo comunica la direzione generale dell'Asl di Foggia in relazione all'interdizione di un medico 68enne accusato di violenza sessuale aggravata nei confronti di una paziente che avrebbe tentato di baciare durante un servizio di guardia medica a Lucera. La direzione generale evidenzia che "l'Asl ha avviato ogni e più opportuna azione amministrativa". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA