Multa da 100 euro al senzatetto che dormiva a mangiava sul piazzale della stazione. Scoppia la polemica

Le associazioni: la polizia locale avrebbe sequestrato alcune coperte con cui i clochard si proteggono dal freddo invernale

Multa da 100 euro al senzatetto che dormiva a mangiava sul piazzale della stazione. Scoppia la polemica
3 Minuti di Lettura
Sabato 16 Marzo 2024, 14:04 - Ultimo aggiornamento: 17 Marzo, 10:17

Sta facendo discutere e scatenando polemiche sui social la sanzione da 100 euro che la polizia locale ha inflitto ieri a Foggia a un senza fissa dimora rumeno colpevole - si legge nel verbale - "di stazionare ed occupare luoghi con condotte che costituiscono bivacco anche mediante il consumo di cibi e bevanda". La multa è stata elevata nei pressi di piazzale Vittorio Veneto e della stazione ferroviaria, dove molto spesso i clochard trovano riparo.

La denuncia

A diffondere la notizia sono stati i Fratelli della stazione, associazione che da anni opera nel mondo del volontariato; e Comunità politica per Foggia. Stando a quanto ricostruito dalle associazioni, gli agenti della polizia locale avrebbero anche sequestrato alcune coperte con cui i clochard si proteggono dal freddo invernale. «Sono state sottratte dagli agenti della polizia locale quando sul posto non c'erano i senzatetto allontanatisi per qualche ora - ha sottolineato Claudio Di Martino degli Avvocati di strada e volontario dell'associazione Fratelli della stazione - ma si sa che vengono lasciate lì dai senza dimora che poi fanno ritorno per trascorrervi la notte.

Si tratta di quattro coperte tante quanti i cittadini presenti abitualmente in quel tratto di strada». Il volontario sottolinea «l'assenza in città di servizi di prima accoglienza a bassa soglia a cui i cittadini senza dimora possano accedere in maniera meno rigida. Anche perché a Foggia sono presenti 15 posti letto del pis (pronto intervento sociale) destinati a persone a rischio emarginazione ma con regole stringenti a cui fisiologicamente è quasi impossibile che i senza dimora aderiscano». «Come Comunità politica per Foggia - sottolineano dall'associazione - condanniamo fermamente quanto accaduto e chiediamo che l'amministrazione comunale spieghi alla cittadinanza i motivi per cui il prezioso lavoro degli appartenenti alla polizia locale venga impiegato per aggravare ancor di la vita di persone costrette a vivere in condizioni di indigenza».  

La difesa dell'amministrazione

«Gli agenti della polizia locale non hanno fatto altro che applicare la legge e non è vero che la loro azione è stata rivolta solo nei confronti dei senza tetto. E' stata un'azione contro il bivacco in tutta la zona della stazione ferroviaria» dichiara Daniela Patano, assessora alla Polizia locale del Comune di Foggia. «Gli agenti - prosegue l'assessora - da tempo stanno eseguendo numerose azioni nella zona della stazione ferroviaria per la presenza non autorizzata di numerosi venditori abusivi. Non si stratta di azioni di accanimento verso qualcuno ma si tratta di azioni finalizzate a far rispettare regole e leggi e di restituire decoro alla città».

© RIPRODUZIONE RISERVATA