“Torno quando voglio”: la generazione salentina dei nuovi emigranti

Foto di Emanuele Augieri
Foto di Emanuele Augieri
1 Minuto di Lettura
Sabato 20 Agosto 2016, 19:54 - Ultimo aggiornamento: 21 Agosto, 11:03

Resterà in edicola in allegato a Nuovo Quotidiano di Puglia fino alla fine di settembre “Torno quando voglio”, volume della giornalista Giorgia Salicandro, edito da Milella.
Il libro raccoglie le storie di un gruppo di salentini emigrati all'estero, a Londra, Parigi, New York, Bruxelles ma anche in Cina, Albania ecc. Si tratta di una incursione nell'emigrazione di nuova generazione, quella che parte con obiettivi precisi e decide di fermarsi "lontano da casa" per il tempo necessario a realizzare i suoi progetti di vita.

 

Le storie, pubblicate da maggio a luglio 2016 su Quotidiano, offrono uno spaccato interessante per comprendere le trasformazioni del fenomeno e le sue implicazioni economiche, culturali e sociali, in una delle regioni del Mezzogiorno d'Italia a più alto quoziente migratorio.
Ieri il volume è stato presentato dall'autrice e dallo scrittore Livio Romano, che ne ha curato la prefazione, nell'atmosfera informale della Masseria Protocaos, nel cuore della campagna galatonese, alla presenza di alcuni dei suoi protagonisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA