Pennetta e Vinci insieme al gala dello Sport

Pennetta e Vinci insieme al gala dello Sport
di Francesco TRINCHERA
3 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Dicembre 2015, 08:41 - Ultimo aggiornamento: 22:58
In cima alla Puglia sportiva non possono esserci che loro: Flavia Pennetta e Roberta Vinci si ritroveranno insieme per ricevere il riconoscimento dal Coni regionale nel Galà dello Sport che si terrà domani, venerdì, a Bari.
Secondo quanto comunicato dal comitato olimpico, infatti, la tradizionale manifestazione che per quest’anno sarà nella cornice dello Showhile alle 20.30 vedrà Pennetta e Vinci «per la prima volta assieme nella loro terra dopo le imprese degli Us Open. Per loro l’occasione per ricevere un tributo anche dalla Regione Puglia, con la consegna del Premio “Radice di Puglia”».

Si tratta, perciò, dell’omaggio della Puglia sportiva e non solo alle due atlete per quanto fatto in terra statunitense con la storica finale tutta italiana che ha visto la vittoria della brindisina.
La Pennetta, comunque, sarà la capofila di una serie di premiati della provincia nella manifestazione barese con esponenti di tante discipline che riceveranno il riconoscimento canonico, che vanno dai dirigenti ai giocatori sino anche alle stesse società. In particolare, si fa riferimento soprattutto a quanto ottenuto prevalentemente nella scorsa stagione agonistica.

Per quanto riguarda i dirigenti, a ricevere la Stella d’oro saranno il cegliese Michele Basile della Fitav, la federazione di tiro al volo, «negli anni scorsi fiduciario comunale Coni, attività dirigenziale Fipav, Fidal, Fip, Fitav e orieentering, punto di riferimento per le attività sportive sul territorio» ed il sampietrano Marco Rucco «negli anni scorsi dirigente Fip, dirigente Fci e componente della Giunta provinciale del Coni Brindisi».

Tra le società, invece, la stella d’oro è andata alla Ginnastica Brindisi, per l’«impegno profuso nella diffusione della ginnastica nell'intera Regione, in particolare nel trampolino elastico».
Per quanto riguarda le stelle d’argento, poi, tra i dirigenti il premio va al brindisino Stefano De Santis, «componente del centro studi giuridico-sportivi del Coni Brindisi e, dal 2009 al 2012, componente della giunta esecutiva», mentre per le stelle di bronzo tra i dirigenti riconoscimento per il fasanese Angelo Di Carolo «delegato regionale Figh (la federazione di pallamano, ndC)», Cosimo Moretto di Oria «delegato regionale Fipav (la federazione di pallavolo)».

Tra le stelle di bronzo per le società premiate la Junior Fasano di pallamano “Campione d'Italia in carica e detentrice della coppa Italia”.
Passando poi agli altri atleti, medaglia di argento per Crocifisso Maggio di Torchiarolo, “campione europeo di biliardo – stecca a squadre 2014” (e recente campione italiano di 5 birilli) e medaglia di bronzo per tutti i fasanesi nella pattuglia della Junior della scorsa stagione, ovvero Danilo Ancona, Martino Cedro, Giancarlo Costanzo, Paolo e Leonardo De Santis, Vito Fovio, Umberto Giannoccaro, Flavio Messina e Francesco Rubino, assieme alla judoka ostunese Fabiola Roma (campionessa italiana 2014 nei 57 chilogrammi), al pugile brindisino Luca Capuano, campione italiano dilettanti 81 chilogrammi, al taekwondoka mesagnese Davide Spinosa (campione italiano 2014 e mondiale juniores nello stesso anno nei 68 chilogrammi). Chiude il conto dei premiati tra i dirigenti il sampietrano Giuseppe D’Arpa, che opera nel karate ed è collaboratore del Ctr (centro tecnico regionale) di Kata (la disciplina di lotta).


Pennetta e Vinci insieme al gala dello Sport a #Bari

Posted by Nuovo Quotidiano di Puglia online on Giovedì 10 dicembre 2015