Funerali solenni per l’addio al sottufficiale caduto dall'elicottero

Funerali solenni per l’addio al sottufficiale caduto dall'elicottero
3 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Marzo 2016, 22:04 - Ultimo aggiornamento: 18 Marzo, 13:19

Lo Stato ricorderà Alessandro Schettini con i funerali solenni nella Concattedrale di Ostuni. L’onorificenza sarà riconosciuta al giovane elicotterista, scomparso martedì a 32 anni dopo un tragico incidente avvenuto durante un’esercitazione militare, precipitando da un elicottero. Inoltre questa mattina sarà conferito l’incarico per eseguire l’autopsia sul suo corpo. Esame che si svolgerà nel pomeriggio e che tenterà di fare luce sulle dinamiche ancora sconosciute e confuse dell’accaduto. 
Dopo gli esami autoptici, Schettini sarà ricordato per un’ultima volta con i funerali solenni, alla presenza di un rappresentante del Ministero della Difesa dello Stato italiano e con la partecipazione del picchetto d’onore.

A confermare la celebrazione dei funerali solenni è stato ieri il capo gruppo al Senato "aria Ala" Lucio Barani che, al margine dell’incontro mattutino con il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, e l’intero staff del Ministero e dopo l’interrogazione sollecitata dal senatore pugliese Pietro Iurlaro, ha confermato che lo Stato Italiano ha voluto omaggiare e onorare il sottocapo ostunese Alessandro Schettini con i funerali solenni. Inoltre il sindaco di Ostuni, Gianfranco Coppola, si è subito attivato per l'organizzazione delle esequie ed è in frequente contatto con la prefettura e gli organi competenti nonché in stretto coordinamento col comando della marina militare di Grottaglie.
«Non vi erano le condizioni espressamente regolamentate per i funerali di stato, ma certamente l’operato e l’onore del sottocapo Schettini meritano un ricordo solenne», ha confermato il sindaco della Città bianca.
«Per Alessandro Schettini lo Stato era una parte importante della sua vita. Anche per questo la sua figura deve essere onorata tramite funerali solenni. Il Ministero non si è tirato indietro e invierà un suo rappresentante per ricordarlo in modo solenne, insieme al picchetto d’onore e a tutta la onorificenza che merita», ha dichiarato ieri il senatore Lucio Barani. «I funerali solenni non restituiranno il povero Alessandro alla sua famiglia e ai suoi amici, purtroppo. Ad ogni modo renderanno onore al grande impegno del militare, già Medaglia d'oro al merito per le operazioni di soccorso della nave Norman Atlantic», ha aggiunto il senatore pugliese Pietro Iurlaro.
Anche la comunità brindisina fa cerchio intorno alla famiglia e ai cari del povero Alessandro, ricordandolo sui social network con foto e frasi che raccontano di un amico vero, coraggioso e sorridente. 
“A nome di tutta la cittadinanza siamo orgogliosi che lo Stato ti dia il giusto riconoscimento. Non servirà a portarti nuovamente tra noi, ma siamo sicuri che tu dal cielo in questo istante hai alzato il dito del pollice ed hai espresso un sorriso. Eri, sei e sarai sempre tra noi. Ti vogliamo bene e con la mano sul cuore siamo tutti con te”, ricordano gli amici sulla bacheca di Facebook.

© RIPRODUZIONE RISERVATA