Gelo e povertà: alla Caritas docce calde per i senzatetto

Gelo e povertà: alla Caritas docce calde per i senzatetto
2 Minuti di Lettura
Domenica 8 Gennaio 2017, 06:50 - Ultimo aggiornamento: 17:38
Un pasto caldo, una coperta, un sorriso. La solidarietà ha tante forme, e tutte concorrono a ridare un po’ di normalità a chi vive l’emergenza di non avere una casa. Un servizio straordinario di assistenza alle persone senza fissa dimora presenti in città è stato istituito dalla Croce Rossa locale. L’attività consiste nel rintracciare delle persone che vivono in queste condizioni e di fornire loro bevande calde, cibo e coperte isotermiche. Il servizio, in funzione dal giorno dell’Epifania, si svolgerà nella fascia oraria che va dalle ore 21 alle 23.30 circa. Eventuali segnalazioni di persone in difficoltà possono essere inviate al numero verde del Comune di Brindisi (800.888014) o direttamente alla Sala operativa della Croce rossa (0831.1796212). Il servizio sarà operativo per tutta la giornata odierna.
 
Intanto da ieri mattina nella sede Caritas di via Porta Lecce si lavora senza sosta per fronteggiare l’emergenza neve. I volontari della parrocchia Ave Maris Stella, nonostante le avverse condizioni metereologiche, hanno raggiunto il refettorio per preparare il pranzo per gli ospiti.
«Sono stati 55 i ragazzi che hanno pranzo in sede - afferma Adele Tundo (nella foto), responsabile della Caritas diocesana - mentre abbiamo registrato un calo delle persone che vengono a ritirare il cestino per portarlo a casa. Soprattutto per chi abita in periferia è stato impossibile raggiungere il centro storico». Per tutta la giornata sono stati tantissimi i migranti che hanno bussato alle porte della Caritas chiedendo di poter fare una doccia calda.
«Qui c’è un pasto caldo per tutti - riprende la signora Adele - invitiamo tutte le persone che vivono particolari situazioni di disagio a venire in Caritas, accogliamo tutti». Il tempestivo intervento dei volontari presenti ieri a mensa, a evitato il peggio per un 35enne di origini ganesi. Il ragazzo che vive a Tuturano e che svolge dei lavori saltuari in campagna ha avuto un principio di ipotermia. Trasferito in ambulanza all’ospedale Perrino è attualmente ricoverato ma le sue condizioni di salute sono stazionarie.
L’ondata di neve e freddo che si è abbattuta sul brindisino ha costretto i territori a mettere in campo misure di emergenza per salvaguardare i cittadini più deboli. A San Pietro Vernotico, un piano sinergico tra la locale sede della Croce Rossa Italiana, la Protezione Civile e l’assessorato ai Servizi Sociali hanno messo a disposizione misure di assistenza per persone disagiate. L’assessore al ramo Valentina Carella raccomanda di segnalare qualsiasi situazione di pericolo mentre ha allertato il centro di assistenza Erga Omnes per mettere a disposizione sia il servizio diurno che quello notturno. In particolare sui due casi segnalati agli uffici dei Servizi Sociali di persone senza fissa dimora, si è accertati che gli stessi fossero stati ricoverati a casa di parenti. Ai cittadini disagiati le associazioni hanno invece messo a disposizione cibo e bevande c
© RIPRODUZIONE RISERVATA