Entrate in funzione le 16 isole ecologiche automatizzate

Entrate in funzione le 16 isole ecologiche automatizzate
di G.Can.
3 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Ottobre 2016, 11:02
Da venerdì scorso sono entrate in funzione le 16 isole ecologiche informatizzate acquistate dall’amministrazione comunale per integrare e incentivare la raccolta differenziata a Francavilla Fontana. Tutte le isole sono completamente automatizzate, alimentate da pannelli fotovoltaici e si attivano con l’inserimento della tessera sanitaria, da introdurre con la striscia magnetica verso l’alto. Eseguito il riconoscimento una voce guida detterà le istruzioni per proseguire e concludere il conferimento del rifiuto da destinare a riciclo: carta, vetro, alluminio, plastica o altro materiale.

Durante il conferimento il rifiuto dovrà essere prima posto in un vano cilindrico che si aprirà meccanicamente dopo aver selezionato su una tastiera, a prova di vandali, la tipologia di materiale da inserire. Poi, una volta restituito, il rifiuto potrà essere definitivamente gettato all’interno dell’apposito cassonetto che si aprirà e chiuderà anch’esso meccanicamente e in totale autonomia. Il riconoscimento degli utenti attraverso l’utilizzo della tessera sanitaria servirà a tenere traccia della quantità di rifiuti differenziata da ogni singolo cittadino, allo scopo di poterlo “premiare” proporzionalmente con modalità che saranno comunicate a breve. Sul punto parte della minoranza ha detto che “l’amministrazione comunale non ha ancora fatto sapere nulla, nonostante sia trascorso un po’ di tempo dalla installazione della prima isola ecologica”.

Il sindaco Maurizio Bruno lancia un appello ma anche un severo monito per chi continua a sporcare la città “A Francavilla offriamo – spiega Bruno – la possibilità di cambiare, di vedere nel rifiuto non più un problema ma perfino una risorsa, una risorsa da toccare con mano, concretamente. Con le isole ecologiche installate non avremo, se sapremo usarle, solo risultati a lungo termine con risparmi sulle tasse e una città più pulita. Ma anche nel breve termine con premi e sconti a favore dei cittadini più virtuosi. Ora – conclude Bruno – non abbiamo più scuse per migliorare la quota di differenziata e rispettare il decoro. E a tal proposito ricordo che non solo è vietato gettare rifiuti per strada. Ma anche abbandonarli accanto ai cassonetti. Anche se differenziati”. Per queste e altre violazioni simili sono previste sanzioni fino a 300 euro. E le multe, un quarantina, sono già fioccate dalla scorsa estate ad oggi grazie alle telecamere mobili di videosorveglianza.

I punti di raccolta sono stati installati in modo omogeneo nella città per garantire un facile raggiungimento da parte di tutti. In particolare i dispositivi sono stati collocati in viale Italia angolo via Madre Teresa, in via Bilotta, via Refice angolo via Paisiello, in via Refice angolo via Occhibianchi, via Gramsci angolo via Sturzo, via Montessori angolo via Raggio, piazza Giovanni Paolo I, via Pietro Canali (entrata posteriore del centro commerciale Famila), via Fratelli Bandiera (piazzale scuola media), via Cavour angolo via Aldo Moro, viale Abbadessa angolo via Carlo Alberto dalla Chiesa, piazza Matteotti, via San Vito angolo via Confalonieri, via Ungaretti (adiacenze comando compagnia dei Carabinieri), via Filzi angolo via Incalza e via Gorizia  angolo via Monte Grappa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA