Comprano marijuana sotto gli occhi dei poliziotti: nei guai anche un minorenne

Comprano marijuana sotto gli occhi dei poliziotti: nei guai anche un minorenne
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Luglio 2016, 14:15 - Ultimo aggiornamento: 24 Luglio, 16:55
E' di un denunciato per detenzione ai fini di spaccio di droga, e tre tre  segnalati al Prefetto di Brindisi per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti e psicotrope il bilancio dell'attività di ieri del commissariato di Polizia di Ostuni che hanno anche sequestrato 10 grammi di marijuana e 2 di cocaina.
Durante un apposito servizio di osservazione, i poliziotti avevano visto un individuo a bordo di un ciclomotore, giungere presso un bar del posto e, dopo aver scambiato alcune frasi con un avventore, ripartire a velocità sostenuta verso altra destinazione.

Intuendo che si era trattato di tipico accordo finalizzato alla successiva cessione di droga, si allestiva un rapido servizio di monitoraggio, attendendo che il ragazzo alla guida dello scooter, conosciuto quale vicino agli ambienti locali dello spaccio, ritornasse nei pressi del bar.
E così è stato; qui giunto unitamente ad un altro assuntore di droga, si notavano i 2 intrattenersi brevemente per poi, dopo essersi guardati velocemente attorno, allontanarsi verso direzioni opposte.
Si decideva, a questo punto, d’intervenire bloccandoli e sottoponendoli a perquisizione personale.

L’attività ispettiva dava i suoi frutti in quanto, addosso al conducente del ciclomotore veniva rivenuta una bustina monodose, termosaldata, contenente marijuana, appena ceduta all’acquirente, trovato inoltre in possesso di una sigaretta preconfezionata tipo spinello, contenete la medesima sostanza stupefacente.
L’ulteriore e conseguente perquisizione effettuata presso l’abitazione in uso al proprietario dello scooter, dava ancora esito positivo, in quanto all’interno di una delle due tasche di un giubbino riposto all’interno dell’armadio della stanza da letto del perquisito, il personale operante rinveniva un involucro contenente sempre marijuana per un peso di circa 10 grammi, già pronti per lo spaccio.
Alla luce degli elementi probatori acquisiti, sentito il PM di turno presso la Procura della Repubblica di Brindisi, si procedeva alla denuncia a piede libero del pusher e la contestuale segnalazione amministrativa dell’acquirente al Prefetto di Brindisi per i provvedimenti di pertinenza.

Il denunciato, G.O.M.,classe 1992, dovrà ora difendersi dall’accusa di detenzione di droga ai fini di spaccio.
Parallelamente all’attività descritta, 2 altri equipaggi del Commissariato procedevano presso le località Cala di Rosa Marina e Lido Bosco Verde, al controllo di alcune autovetture e di alcuni clienti di locali notturni insistenti lungo il litorale marittimo, attenzionando, in special modo, le attigue aree di parcheggio, particolarmente gremite di mezzi.

L’attività di mimetizzazione dei poliziotti permetteva di cogliere sul fatto 2 individui intenti nel sistemare, l’uno alcune “piste” di cocaina appena acquistata e l’altro della marijuana.
La droga, del peso complessivo di 2 grammi, veniva sottoposta al rituale sequestro amministrativo e i 2, compiutamente identificati, sono stati segnalati all’Autorità prefettizia di Brindisi ai sensi dell’articolo 75 del D.P.R. 309/1990. Uno dei 2 è risultato essere minore degli anni 18 e, dopo le procedure di rito, è stato affidato ai genitori.
.
















 
© RIPRODUZIONE RISERVATA